Caseificio Lessinia Bolzano in palla: Abano sfuocato

Per la squadra di coach Voto, prova positiva della regista Martina Maron e della coppia di sorelle Hafner.

 

Le premesse per un grande incontro c’erano tutte. Thermal Abano, reduce dalla tonificante vittoria contro S.Martino di Lupari  e il Caseificio Lessinia Bolzano, deluso dalla sconfitta di misura nel derby regionale a Riva del Garda.

La rabbia di Bolzano si doveva  incanalare nel verso giusto, con grande voglia di fare per rovesciare il – 14 dell’andata e per dimostrare che la sconfitta di misura a Riva è stata  una buona partita persa per alcuni sfortunati dettagli.  L’inizio è a favore di Abano, che sfodera ottima circolazione di palla e penetranti passaggi alle lunghe.  Bolzano cerca di sistemare la difesa e fatica ad andare a canestro. Due importanti bombe di Ognibene tengono il punteggio in equilibrio e il primo quarto termina con le ospiti in vantaggio di 1 (14-15). Anche il secondo quarto vede le ragazze del Thermal, recentemente rinforzate dall’ arrivo del nuovo pivot Nordio e della guardia Cusin, partire a razzo. Altre due bombe provvidenziali di Pezzi e Consorti riportano il punteggio in equilibrio. L’altalena continua fino al 16’, momento in cui Bolzano affonda il primo colpo con una bella serie di canestri che consentono di andare al riposo con un rassicurante 30 a 23.

Dopo la pausa lunga le maglie della difesa bolzanina diventano strettissime, Abano riesce a segnare un sol canestro su azione e due coppie di tiri liberi. Di contro Bolzano aggiusta la mira in attacco e domina il terzo quarto con un interessante 45 a 29 finale. L’inizio dell’ultimo quarto vede Bolzano confermare la propria bella ed impenetrabile difesa e nuovamente concede solo 1 canestro su azione e due coppie di tiri liberi alle ospiti che vedono dilatarsi il divario sino al finale 60 a 37. Il punteggio potrebbe far pensare ad una partita noiosa, invece la realtà è stata tutt’altra. Thermal Abano ha dimostrato di essere ottima squadra, ben diretta e ricca di straordinarie individualità. Per aver ragione delle ospiti il Caseificio Lessinia ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie in difesa per oscurare il canestro alle forti tiratrici avversarie. Su Diodati, una giocatrice che piacerebbe molto a Coach Pezzi in divisa biancorossa nella prossima stagione, è stata organizzata una staffetta a 3, allo scopo di rendere meno lucide le sue conclusioni. Ciò nonostante la top scorer ha realizzato  ben 12 punti, oltre che smistare con maestria il gioco. Questo esempio è lampante di come sia stato decisivo per Bolzano il grande impegno di squadra, unico motivo di questo successo contro una squadra che ha veramente ottime individualità ed un buon gioco di squadra.

Per Abano, oltre alla già citata Diodati buona prestazione di Monaco e di Mario sotto i tabelloni. Per il Caseificio Lessinia intensa prova di Miriam Hafner, che assieme alla regista Maron ed a Daniela Hafner hanno fornito tratti di gioco di buon livello.

Bolzano continua, con buone prestazioni, a credere nei propri mezzi e nel sistema di gioco che viene ben attuato dalle atlete in campo. La testa è già indirizzata verso il difficile impegno in laguna contro la Virtus Venezia, osso durissimo tra le mura amiche. Abano, forte di 22 punti in classifica, amministra il vantaggio di classifica, rimanendo per il momento ancora distante dalle zone pericolose dei playout.


CASEIFICIO LESSINIA BOLZANO 60
THERMAL ABANO 37

CASEIFICIO LESSINIA BOLZANO: Pezzi  5, Gottardi  14, Ognibene 6, , Testini , Consorti 14,  Hafner Daniela 6, Hafner Miriam 8, Pannetta, Dondi , Maron 2, Somma,  Girardelli 5    All. Pezzi  aiuto Voto , aiuto Magro

TL  13/27

THERMAL ABANO: Diodati 12 (1 da tre), Masiero 4, Zecchin 2, Carraro , Monaco 9,  Stefani, Cottini, Molon 2, Stefani, Desiderato, Nordio 2. All Campanini aiuto Sorato

TL   14/20

Parziali: 14-15/16-8/15-6/15-8
Arbitri: Lavarda e Tadic