Calligaris, che attacco: Franco e Tonetti illuminano Corno di Rosazzo

Il "Killer di Ruda" è protagonista nel terzo periodo, l'ala classe 1988 segna da ogni parte del campo: la Fratelli Guerriero Padova deve arrendersi all'ottima giornata offensiva dei seggiolai.

La Calligaris Corno di Rosazzo vince in casa un’avvincente sfida contro la Fratelli Guerriero Unione Padova: una partita che i seggiolai si sono aggiudicati con il punteggio di 88-82, al termine di quaranta minuti equilibrati e molto spettacolari.

Marco Rovere, per l’occasione, non ha ancora Paolo Graziani (influenza), ma recupera a pieno regime Simone Macaro: una presenza importante, considerando che dall’altra parte c’è il lungo Klyuchnyk (4/7 da due, 5/7 ai liberi, 9 rimbalzi, 4 falli subiti) che costituisce una minaccia nel pitturato.

La partita vede gli ospiti comandare per circa un quarto e mezzo, ma la Calligaris riesce a controbattere e rimanere efficacemente in partita: gli attacchi sono brillanti ed il team di Rovere riesce a distribuire bene le responsabilità. Dall’altra parte Padova, pur in una giornata “nera” per Maric (1/5 e -1 di valutazione) bilancia con i punti di Basso e Pagotto, e dunque all’intervallo lungo è 42-42.

Nella ripresa, la Calligaris sfrutta la classe di Daniel Tonetti (6/10 da due, 1/5 da tre, 3/5 ai liberi, 6 rimbalzi, 5 falli subiti): il “Killer di Ruda” è il braccio armato insieme ad un paio di fiammate di Braidot e Miniussi e Padova non riesce ad arginare l’attacco di casa. La Fratelli Guerriero subisce 25 punti nel terzo periodo e termina la frazione con sei lunghezze da recuperare: quando poi anche Andrea Franco (4/9 da due, 3/6 nelle bombe, 2/2 ai liberi, 6 rimbalzi, 5 assist) si “accende”, la Calligaris guadagna il massimo vantaggio a +8, ma Padova non si abbatte e rientra in maniera prepotente.

A due minuti dalla fine, infatti, sono tre le lunghezze che separano le formazioni: 85-82 per Corno di Rosazzo, che però resiste e sigla con Avanzo altri tre punti, chiudendo con il +6 finale.

CORNO DI ROSAZZO – UNIONE PADOVA   88 – 82

Calligaris Corno di Rosazzo: Avanzo 12, Tonetti 18, Diviach 2, Miniussi 12, Macaro 12, Franco 19, Braidot 11, Bacchin 2; non entrati: Sandrino, Miani e Feruglio. All. Rovere F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Sabbadin 5, Toniato, Pagotto 15, Maric 2, Basso 19, Vettore 14, Rappo 4, Germani 11, Klyuchnyk 12; non entrati: Coppo e Zandonà. All. Imbimbo

Parziali: 15-18, 42-42, 67-61
Arbitri: Zancolò e Pulvirenti