Stanca, acciaccata, imprecisa: l’Abf Monfalcone cade a Ponzano

La migliore delle cantierine è stata Martina Sustersich, autrice di 11 punti segnati: il team di Banello non ha toccato nemmeno quota cinquanta.

Mettiamoci un po’ di stanchezza derivante dal turno infrasettimanale e da una partita con l’Oma risoltasi solo dopo un supplementare e in rimonta, mettiamoci le diverse motivazioni delle due squadre, con Ponzano che ce la sta mettendo tutta per rientrare tra le prime 4, mettiamoci il risentimento al polpaccio che ha limitato Giulia Furlan, mettiamoci il fattore-campo, ed ecco trovati praticamente tutti gli ingredienti della sconfitta dell’Abf a Ponzano Veneto (60-49 il finale).

E’ stata un’Abf che non ha mollato fino quasi alla fine (il divario, +11, si è amplificato solo negli ultimi minuti) ma sicuramente è apparsa sottotono rispetto alle sue migliori esibizioni. Sono mancate le energie e anche un pizzico di concentrazione: il 5/16 dalla lunetta è un dato eloquente da questo punto di vista, un mix di gambe e testa. “Non è stata ovviamente la nostra miglior partita ma devo comunque fare un plauso alle ragazze – spiega coach Banello – diverse volte Ponzano ha provato a scappare, in particolare all’inizio, ma con carattere abbiamo sempre reagito e siamo tornati sotto, e il distacco finale è un po’ bugiardo, anche se a livello di punteggio abbiamo comunque centrato l’obiettivo minimo, ovvero mantenere a favore la differenza canestri (+15 all’andata per le biancocelesti, ndr). Siamo andati maluccio in attacco, abbiamo sbagliato tanti liberi, la statistica non mente, ma anche qualche tiro facile da sotto. E’ emersa un po’ di stanchezza e le ragazze più impegnate mercoledì sera, soprattutto Furlan e Degrassi, non erano al meglio”.

La migliore in casa Abf è stata Martina Sustersich, recuperata all’ultimo momento e forse proprio per questo, perchè mercoledì non era scesa in campo, ha fatto valere la sua freschezza tenendo in piedi la squadra con il lavoro sotto I tabelloni. Una sconfitta in trasferta sul campo della quinta in classifica, allora, ci può stare, l’importante adesso sarà recuperare le energie in vista del doppio turno casalingo con Treviso e Fogliano. Un doppio impegno che è l’occasione ideale per riuscire a festeggiare, tra le mura amiche, la matematica qualificazione ai play-off, un traguardo straordinario se rapportato agli obiettivi di inizio stagione. Centrare il pass con abbondante anticipo potrebbe inoltre consentire a coach Banello di lavorare anche sul recupero atletico in vista della fase promozione per poter magari, chissà, continuare a sorprendere.

PONZANO BASKET – ABF MONFALCONE  60-49 (14-12, 27-26; 44-41) 

Abf Monfalcone: Degrassi 4, Rosso 11, Giulia Furlan 4, Quargnal, Cossaro, Sustersich 11, Battistel 7, Rosati 6, Tossut n.e., Croce 6. Coach: Fabio Banello.