Le triple di Ciman condannano l’Ardita Gorizia

Il tiratore arrivato alla corte di Battistella da Formia infila quattro tiri pesanti nell'ultimo periodo, dando i due punti ai propri colori.

Quinta sconfitta consecutiva per un’Ardita Gorizia incerottata: come preannunciato da coach Busolini alla vigilia, il valore del Basket Oderzo non viene assolutamente rispecchiato dalla sua classifica attuale, visti i nomi inseriti nel roster di coach Battistella, che peraltro da qualche settimana può pure disporre dei due “rinforzi” Cerniz e Ciman.

E’ una gara dove gli isontini si presentano ancora una volta in condizioni precarie, riuscendo a recuperare Mucic, Marcetic e Manservisi, che però non sono in forma al 100%.

Eppure l’inizio è favorevole alla compagine di casa, che viene trascinata proprio dall’asse Mucic – Manservisi, molto presente e concreto: dentro l’area è logico soffrire, stante la differenza di chili e centimetri fra il reparto lunghi di Busolini e la coppia Basei – Raminelli, giocatori di altra categoria che hanno un ingombro non indifferente. Oderzo punta su questo ma soprattutto sulla qualità del veterano Causin (23 punti), uno che la Serie A l’ha giocata e sul serio, tanto che il match rimane in equilibrio per venti minuti, chiusi sul punteggio di 37-35.

Nella ripresa, inizia benissimo Gorizia: Giulio Casagrande (29 punti) si scatena e si rende protagonista del break di 9-0 con cui l’Ardita si porta a +11 sul Basket Oderzo. Sembra che possa essere la mossa determinante per lasciare indietro definitivamente gli opitergini, ma alcuni errori proprio dei padroni di casa prestano il fianco al prepotente rientro dei veneti: Cerniz (13 e 9 assist) recita al meglio la parte del velenoso ex ed ispira i suoi compagni, che piazzano un parziale di 0-21. Un colpo durissimo per Gorizia, che riesce in qualche maniera a limitare i danni e chiudere il terzo quarto sotto di tre punti: si gioca in equilibrio, ma nell’ultima frazione esce alla grande Mattia Ciman (6/11 da tre punti), letale dal perimetro con quattro triple insaccate. Gorizia non ha più benzina, visti anche i pochi cambi a disposizione, e coach Busolini vede i suoi ragazzi arrendersi contro una Oderzo ispiratissima in attacco: finisce 80-89 e la Coe Elettronica può finalmente festeggiare una vittoria.

ARDITA GORIZIA – BASKET ODERZO   80 – 89

Ardita Gorizia: Polvi, Marcetic 13, Manservisi 8, Nanut 11, Buso, Mucic 18, Casagrande 29, Fornasari 1. Non entrati: Cipolla, Tomadini, Viaro e Bressan. Coach Busolini.
Coe Elettronica Oderzo: Cerniz 13, Causin 23, Tridente 3, Dal Magro, Basei 12, Raminelli 12, Crestani 5, Ciman 21. Non entrati Turchetto e Redigolo. Coach Battistella.

Parziali: 18-17, 37-35, 57-60
Arbitri: Nalesso di Piazzola sul Brenta e Occhiuzzi di Trieste