Sistema Pordenone, rimonta nell’ultimo quarto e vittoria contro la Dgm

Il team di Bosini, dopo un buon primo quarto, finisce anche a meno quindici: la prestazione di Lucas e Moro, insieme al supporto del trio Tagliamento - Dal Moro - Begiqi, è però determinante.

Continua l’ottimo momento del Sistema Pordenone, che contro Campoformido ottiene un’altra vittoria e si porta a sei punti di distanza dall’ultimo posto: quell’incubo-retrocessione che era realtà fino a qualche settimana orsono, sembra essere stato scacciato ed esorcizzato, ed ora si può guardare con più fiducia ai playout.

Al Forum di Pordenone arriva una Dgm Campoformido assolutamente in crisi di risultati (sette sconfitte di fila) e dunque vogliosa di offrire una prestazione da referto rosa: i ritmi sono subito alti, come da tradizione per la squadra di Cargnello, che si fa condurre nella maniera migliore dal ’97 Matteo Norbedo, playmaker di quelli d’assalto. Risponde il Sistema con la mano rovente di Dominik Kos, croato che mostra tutte le sue qualità in attacco: ne viene fuori una partita piacevole e dalle prestazioni offensive scoppiettanti, visto il punteggio di 28-27.

Campoformido, però, trova subito l’ago della bilancia: è quello della difesa e dell’intensità; i friulani iniziano a farsi sentire nella propria metà campo, mentre in attacco ci pensa Zuliani (20 punti conclusivi), con le sue iniziative funamboliche, a procurare punti alla causa del team di Cargnello. Pordenone non ha più molte alternative sul fronte offensivo ed il solo capitan Moro non può bastare: ne viene fuori un break di 10-21 che manda le due squadre al riposo con un vantaggio in doppia cifra per la Dgm.

Nella ripresa, continua l’inerzia favorevole per Campoformido, che con la consistenza di Fumolo (18) dentro al pitturato trova una valida alternativa a Zuliani: in più, con Antena in cabina di regia, il gioco è al sicuro e sembra che Pordenone possa andare alla deriva, sprofondando anche sul meno quindici (46-61). L’ultimo periodo è davvero emozionante: i giovani di Bosini non si curano dello svantaggio in doppia cifra, visto che il playmaker Lucas (6/14 al tiro, 5/5 in lunetta) inizia ad ispirare i compagni ed a giocare a due con Franco Moro (8/13 da due, 1/1 da tre, 2/2 ai liberi). Si riportano vicino i padroni di casa, anche perchè dall’altra parte Zuliani si arena nella morsa difensiva di Tagliamento, bravo a limitare il bomber friulano: è clamoroso il parziale di 20-2 messo a segno dal Sistema, che conquista quattro punti di vantaggio e, più o meno, li terrà fino alla fine sfruttando anche il buon contributo di Dal Moro e Venaruzzo.

Finisce 85-81 per l’esultanza dei pordenonesi: Campoformido è all’ottava sconfitta di fila e rimane in zona playout, con il Sistema che si porta a meno due in classifica (stessi punti della Geatti Udine).

SISTEMA PORDENONE – DGM CAMPOFORMIDO   85 – 81

Pienne Sistema Pordenone: Lucas 17, Tagliamento 8, Bomben, Venaruzzo 11, Massarotti, Dal Moro 9, Moro 19, Begiqi 9, D. Kos 10, Prenassi 2, Brunoro. All. Bosini.
SUPER Dgm Campoformido: Fumolo 18, Tomic 6, Zuliani 20, Moretti 3, Chiti 4, N. Kos, Antena 13, Gozzi 8, Cescutti, Pais 5, Norbedo 4, Bon. All. Cargnello.

Parziali: 28-27, 38-48, 57-67
Arbitri: Toffolo e Meneguzzi di Pordenone