Eddie Casiano, l’ex stella di Portorico in lizza per guidare la Nazionale

L'ex bomber della nazionale si gioca il posto con Nelson Colon, dopo l'interregno dell'americano Rick Pitino.

I giocatori del Portorico hanno in mente l’appuntamento estivo con il torneo di qualificazione olimpica a Belgrado, in Serbia: quello che non sanno, in questo momento, è chi sarà il loro allenatore. L’ex nazionale Eddie Casiano, dovrebbe avere un’idea più precisa a riguardo: il quarantatreenne e un altro portoricano, Nelson Colon, sono in lizza per la carica.

“Lunedì sarò in Portorico – ha detto Casiano a Primera Hora – ed ho intenzione di valutare ed ascoltare l’offerta”.

Casiano è già stato connesso al lavoro della nazionale nel periodo precedente, quando il posto era vacante dopo l’abbandono dello spagnolo Paco Olmos: al suo posto, però, fu nominato l’americano Rick Pitino, che ha guidato la squadra ad un quinto posto al FIBA Americas di Città del Messico.

Dopo il torneo, lo stesso Pitino ha confermato che non avrebbe proseguito nella sua avventura e Casiano pensa che un requisito fondamentale per allentare i “Boricuas” sia il fatto di essere partoriscano: “E’ bene che entrambe le persone che stiano concorrendo per il ruolo siano portoricani; è qualcosa di attraente ed è più di una sfida per noi. Se uno dei due otterrà l’incarico, l’altro sarà lì a complimentarsi”.

Se Casiano dovesse ottenere l’incarico, è probabile che cercherà di coinvolgere il suo ex compagno di squadra in nazionale, il playmaker del Barcellona Carlos Arroyo, per verificare la disponibilità di quest’ultimo a giocare il torneo di qualificazione olimpica. Casiano definisce Arroyo e Barea come “due dei migliori giocatori della storia del Portorico” ed ha indicato che sarebbe davvero una buona cosa poterli schierare assieme ancora una volta. Da notare che il trentaseienne Arroyo, lo scorso anno, non ha giocato per Rick Pitino.

Il Portorico affronterà la Serbia ed il Senegal nel Gruppo A del torneo di qualificazione preolimpico e dovrà guadagnarsi uno dei primi due posti per accedere alla semifinale contro una delle formazioni del Gruppo B (Giappone, Lettonia, Repubblica Ceca): i vincitori delle semifinali giocheranno in una gara secca per prendersi uno “slot” per le Olimpiadi.

Casiano, nominato allenatore del Messico per un breve periodo lo scorso anno al posto di Sergio Valdeolmillos, aveva partecipato anche al sorteggio per il campionato FIBA Americas: la nazionale messicana, però, aveva fatto poi tornare in carica proprio lo stesso Valdeolmillos, l’uomo che aveva guidato la squadra alla gloria nel FIBA Americas 2013 e nella World Cup 2014.