Matt Walsh, dall’Eurolega all’allenamento a scuola

Ex giocatore professionista in NBA ed Eurolega, l'americano cresciuto in Olanda ha chiuso la sua carriera ed è tornato nelle proprie zone, aprendosi un nuovo orizzonte lavorativo. Scopriamo quale.

Giovedì 21 gennaio, le squadre giovanili di basket della Newtown Friends School hanno avuto la possibilità di imparare da un professionista. Matt Walsh, ex giocatore NBA per i Miami Heat e per diverse squadre di Eurolega, ha infatti condotto un allenamento per diverse classi di ragazzi. Attualmente, Walsh ha suo figlio tra gli allievi nella classe pre-asilo e dunque fa parte della scuola come genitore.

Walsh è cresciuto in Olanda e ha iniziato a giocare a basket nella Catholic Youth Organization (CYO). Ha frequentato la Grey Nun Academy e poi la scuola elementare St. Bede. Per la scuola superiore, ha ottenuto una borsa di studio per lo sport che gli ha permesso di frequentare la Germantown Academy di Fort Washington, che è stata molto influente per il suo sviluppo come giocatore.

Scegliendo di giocare in un college che avesse un programma sportivo competitivo, Walsh ha ottenuto una borsa di studio atletica per University of Florida (Gators), a Gainesville (2001-2005). Nel 2005, ha contribuito a portare i Gators in testa alla Southeastern Conference Championship (SEC) del torneo e il secondo turno del torneo NCAA Division I.

Walsh ha continuato a giocare una parte di una stagione con i Miami Heat, e poi subito dopo, si è diretto verso l’Europa per misurarsi in Eurolega. Lì, ha finito per giocare per nove anni fra Grecia, Spagna, Belgio, Slovenia, Germania, Francia, Italia, Ucraina e, infine, la Turchia. Walsh, che ricopriva il ruolo di guardia, è sempre stato un grande realizzatore; nel suo ultimo anno in Eurolega, ha vinto il titolo come miglior marcatore.

Si è ufficialmente ritirato dal basket professionistico nel 2015, trasferendosi con la famiglia e ritornando nell’area di Bucks County. Attualmente sta lavorando nel settore immobiliare commerciale.

Durante l’allenamento, Walsh ha mostrato ai ragazzi una serie di esercizi su passaggio, tiro e difesa, facendoli poi giocare un piccolo scrimmage alla fine dell’allenamento. Ha incoraggiato i ragazzi a giocare duro e veloce in ogni esercizio, e alla fine della sessione, si è offerto di rispondere a tutte le domande che potevano avere per lui. Gli studenti volevano sapere se avesse mai giocato con o contro LeBron James (cosa che è successa alle scuole superiori, durante un torneo).

Alla domanda: “Com’è stato a giocare nella NBA?” Walsh ha risposto che è stato incredibile giocare al fianco di Shaquille O’Neal e Dwyane Wade nei Miami Heat. Un’altra domanda relativa al giocatore preferito di Walsh di tutti i tempi. La risposta? “Michael Jordan”. Avevate dubbi?