Latisana, rush finale vittorioso in casa del Bor

Nell'ultimo minuto di gioco, i bassaioli infilano un parziale di 1-11 ed intascano una vittoria meritata contro un Bor "sciupone".

Il Bor Radenska Trieste perde al PalaPavletic contro la Trevisan Confezioni Latisana: pronostico rispettato sul parquet della comunità slovena, con i padroni di casa che si presentano in formazione rimaneggiata.

Coach Oberdan non può contare su Matteo Marusic, che si è procurato un problema al legamento nell’ultimo incontro disputato dal team triestino, mentre anche capitan Bole è assente per motivi lavorativi; senza due pedine della rotazione, le cose si fanno certamente complicate per il Bor, che deve affrontare una squadra di tutto rispetto come Latisana.

I bassaioli, però, faticano a mettersi in moto perchè i padroni di casa rendono loro la vita molto difficile: Alessandro Scocchi (4/7 da due, 4/7 da tre) è molto produttivo dal perimetro ed una bella mano gliela danno anche i lunghi Basile e Niko Daneu. Il Bor cerca di sfruttare la superiorità in centimetri rispetto agli ospiti, che terminano il primo periodo sotto di tre lunghezze: l’illusione, però, dura poco per il Bor.

Molti, troppi errori per la compagine guidata da Oberdan: fra palle perse e tiri liberi sbagliati, il Bor sigla appena sei punti in dieci minuti nel secondo quarto. Latisana non sta certamente a guardare e ne approfitta appieno, colpendo dal perimetro con continuità. Sono Galli, Maran e Rubin i principali realizzatori, che però trovano una bella mano anche da “Jimmy” Moretuzzo. Dal meno tre, Latisana si porta addirittura a +13 all’intervallo lungo: il Bor non si perde d’animo, ma è troppo impreciso per poter pensare di impensierire i bassaioli. Anche nella terza frazione è infatti la Trevisan a condurre saldamente, ma i locali non vogliono deludere i propri tifosi: partiti da meno nove ad inizio quarto periodo, il Bor piazza un 21-12 che rimette le cose in equilibrio.

Lo sforzo per la rimonta fino al pareggio a quota 64, però, costa carissimo in termini di energie nervose a Sosic e compagni: manca un solo minuto, ma il “killer instinct” di Latisana è maggiore. Nei sessanta secondi conclusivi, la squadra di Zanon riesce a centrare un parziale di 1-11 che stende il Bor: i due punti finiscono nelle mani della Trevisan, che esulta di nuovo e può continuare a cullare i suoi sogni di gloria nel campionato di C Silver.


BOR TRIESTE – LATISANA   65 – 75

Bor Radenska Trieste: Basile 12, Kocijancic, N. Daneu 11, Crevatin 8, Scocchi 20, Devcic, Sosic 10, T. Daneu, Mozina, Albanese, Doz 4. All.: Oberdan
Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 12, Galli 14, Fantini, Bertossi, Maran 14, G. Bianchini, Moschioni 5, Norbedo 4, Cruz Felix 11, P. Bianchini 2, Moretuzzo 13. All.: Zanon

Parziali: 18-15, 24-37, 43-52
Arbitri: Sabbadini e Cotugno di Udine