Calligaris Corno di Rosazzo, derby dominato

La formazione di Marco Rovere si impone con un pesantissimo break di 23-3 nella seconda frazione e chiude anzitempo la contesa.

La Calligaris Corno di Rosazzo non si fa impietosire dalle precarie condizioni fisiche della Energy Lab Monfalcone e si prende uno dei due derby regionali del turno infrasettimanale: perentorio il +28 con cui Tonetti e soci si sono imposti contro i biancorossi di Franceschin, presentatisi con Colli e Benigni claudicanti e Petrovic in panchina per onor di firma.

Non ci vuole molto, per i seggiolai, per imporsi: il 23-10 del primo periodo porta la firma di Andrea Franco (miglior realizzatore dei suoi), abile ad azionare i suoi tentacoli nei pressi del ferro. La Energy Lab fa quello che può, ma il parziale di 23-3 del secondo quarto stenderebbe anche un toro: Corno di Rosazzo gioca a memoria, con Daniel Tonetti che sciorina una “doppia doppia” da 15 punti e 10 assist, mentre anche il giovane Bacchin ci mette del suo.

La Falconstar è assolutamente alle corde, tanto che all’intervallo lungo il punteggio recita 51-19: è un divario enorme, che gli ospiti cercano di limare, per quanto possibile, nella ripresa. Moretti e Bonetta si impegnano per non far affondare definitivamente la barca, ma il vantaggio dei padroni di casa è troppo ampio: coach Rovere ruota al meglio i suoi uomini e dà spazio a tutti, ottenendo belle giocate con Avanzo e mandando in doppia cifra anche Graziani e Braidot.

C’è ben poco da fare per la Energy Lab, che deve assistere al trionfo della Calligaris e affonda definitivamente fino al 91-63 conclusivo: ora, con il weekend di Coppa Italia che darà un po’ di “stacco” alle squadre, fondamentale per coach Franceschin sarà recuperare la migliore condizione fisica, specialmente per quanto riguarda il suo reparto interni.

CORNO DI ROSAZZO – FALCONSTAR MONFALCONE   91 – 63

Calligaris Corno di Rosazzo: Avanzo 5, Basso, Graziani 12, Tonetti 15, Diviach 2, Miniussi 6, Miani, Macaro 8, Franco 23, Braidot 12, Bacchin 8, Feruglio. All. Rovere
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 9, Rigoni, Benigni, Vittor, Bonetta 18, Cherubin 3, Tossut 4, Lazzari, Moretti 20, Colli 9; non entrati: Ambrosi e Petrovic. All. Franceschin

Arbitri: Occhiuzzi e Zuccolo
Parziali: 23-10; 51-19; 71-47