Ottimo terzo quarto: l’Ardita Gorizia batte la resistenza di Spilimbergo

La formazione isontina alza l'intensità difensiva nella terza frazione, grazie all'apporto di un concreto Francesco Polvi.

Ritorna finalmente alla vittoria l’Ardita Gorizia, e lo fa in un’occasione importante come il derby infrasettimanale contro la Vis Spilimbergo: isontini che si presentano all’incontro nelle oramai abituali condizioni d’emergenza, visto che Mucic non è della partita e Marcetic è ancora claudicante.

Dall’altra parte, Vis Spilimbergo al completo ed infatti l’inizio è più che positivo per gli ospiti, che si portano sullo 0-6: Patrick Nanut (13 punti), però, non ci sta e fin da subito inizia a macinare gioco. L’Ardita riesce a riportarsi a contatto, chiudendo il primo periodo avanti 23-21.

C’è grande equilibrio per i primi due quarti di gioco: Battaglia, in casa Vis, è il trascinatore mentre per l’Ardita è il trio Marcetic – Casagrande – Nanut a strappare applausi, pur con il tabellone luminoso che, all’intervallo lungo, recita 38-39.

E’ il terzo quarto quello determinante, visto che i padroni di casa alzano l’intensità difensiva e lasciano sul posto Spilimbergo: coach Busolini trova l’importante apporto di Francesco Polvi, che non dà spazio agli attaccanti mosaicisti e trova pure il tempo di segnare cinque punti; da qui, il vantaggio goriziano che si amplia fino al +7 di fine terzo quarto.

Quando poi, nell’ultimo periodo, il capitano Marcetic si “accende”, ecco che arriva il massimo vantaggio Ardita sul 69-53: +16 per il team di Busolini, che deve solamente gestire fino alla fine. Il punteggio conclusivo è di 75-62 e Gorizia ritorna finalmente a respirare, dopo una serie di sconfitte preoccupanti.


ARDITA GORIZIA – VIS SPILIMBERGO   75 – 62

Ardita Gorizia: Polvi 5, Marcetic 19, Manservisi 9, Cipolla, Nanut 13, Tomadini, Bressan 2, De Caro, Casagrande 18, Fornasari 7. All. Busolini
Vis Spilimbergo: Gaiatto 2, Battaglia 21, Dalovic 14, D’Andrea 4, Bagnarol 7, Gaspardo 7, Principe 6. Non entrati: Marchi, Passudetti, A. Gerometta. All. Ostan

Parziali: 23-21, 38-39, 58-51
Arbitri: Zancolò di Casarsa della Delizia e Rossi di Fogliano Redipuglia