Dairis Bertans: “Lettonia, un’altra chance per giocarsi le Olimpiadi”

La guardia della nazionale analizza il torneo preolimpico di qualificazione a Belgrado, che vedrà la sua squadra affrontare la Repubblica Ceca ed il Giappone.

I lettoni attendono di affrontare la Repubblica Ceca al torneo preolimpico di qualificazione che si terrà a Belgrado, dopo averli già incontrati ad EuroBasket 2015: la Lettonia è stata inserita nel gruppo B che si svolgerà nella capitale serba, assieme proprio ai cechi ed al Giappone, mentre nel gruppo A ci saranno Serbia, Angola e Porto Rico. Il vincitore del torneo, poi, si qualificherà per le Olimpiadi 2016 di Rio De Janeiro.

“Sarà certamente dura, la squadra ceca è molto buona”, ha detto la guardia veterana Dairis Bertans; “Li abbiamo battuti una volta, ma abbiamo anche perso di trenta punti, per cui non vediamo l’ora di riscattarci”.

La Lettonia si conosce bebe con la Repubblica Ceca, avendo vinto il confronto (72-65) nel girone di EuroBasket a Riga, di fronte ai propri tifosi: tuttavia, undici giorni più tardi a Lille, in Francia, si è svolta una partita completamente diversa, con i cechi che hanno prevalso 97-70 nella finale di consolazione per il settimo posto.

Il risultato del secondo confronto è stato particolarmente dannoso per la Lettonia, alla quale però è stata concessa una wild card per il torneo di qualificazione preolimpica; “Cercheremo di fare il meglio possibile”, ha detto Bertans, che attualmente gioca per il Dominion Bilbao Basket.

L’obiettivo dei lettoni è vincere la finale di Belgrado e tornare alle Olimpiadi per la prima volta dal 1936 e Bertans è chiaro su chi sarà l’avversaria principale per raggiungere le Olimpiadi di Rio.

Nonostante l’ottavo posto di EuroBasket 2015, miglior risultato del paese dal 2001, Bertans sa che la Lettonia ha la possibilità di fare molto meglio a Belgrado, se suo fratello Davis Bertans e il rookie Kristaps Porzingis giocheranno per la Nazionale in estate. Il fratello minore di Dairis ha perso la prima parte di stagione con il Laboral, ma da quando è rientrato (fine gennaio), ha giocato molto bene.

“Mio fratello apre molto il campo, perchè la difesa non può lasciarlo libero e questo permette a noi piccoli di penetrare” ha detto Bertans di suo fratello, il cui ultimo impegno importante con la nazionale è stato ad EuroBasket 2011. “Se tutti saremo in buona salute, potremo essere abbastanza pericolosi”.