E’ ora di ricaricare le pile per Zhou Qi (Cina)

Il giovane lungo è stato eliminato nei playoff CBA, ma è pronto per riposarsi e tornare ancora più in forma di prima.

Il cinese Zhou Qi può guardare indietro ai suoi ultimi mesi e giudicarli come un grande successo: compiuti vent’anni alla fine di gennaio, il big-man della nazionale cinese non ha ottenuto la conclusione che sperava con il suo Xinjiang Flying Tigers, nel campionato CBA.

La sua squadra è stata eliminata con un secco 3-0 nelle semifinali di playoff contro Sichuan, formazione guidata dal centro della nazionale iraniana, Hamed Haddadi.

Mentre quest’ultimo ha fatto registrare 29 punti e 18 rimbalzi nella decisiva GaraTre, Zhou ha collezionato appena cinque punti e cinque carambole; dal lato positivo, Zhou può almeno tirare un po’ il fiato e ne ha certamente bisogno. Fino a questo momento, infatti, non si era mai fermato da quando, la scorsa estate, la nazionale cinese si stava preparando per FIBA Asia.

“Devo recuperare, mentalmente e fisicamente, dopo un’intera stagione senza riposo”.

Seppure sia difficoltoso avere delle sensazioni positive dopo essere stati eliminati dai playoff, per quel che riguarda Zhou è possibile ora prendersi del tempo per riflettere su questi mesi passati; è stato un membro importante della formazione cinese che si è qualificata per i Giochi di Rio de Janeiro.

Le sue qualità hanno tanto colpito da guadagnarsi uno spot nel miglior quintetto della manifestazione, mettendolo in luce come uno dei più grandi talenti all’interno di una formazione comunque di buon livello. L’obiettivo, dopo di questo, era quello di raccogliere qualche successo in CBA, ma Zhou ed i suoi compagni sono arrivati “scarichi” all’appuntamento decisivo.

“Mi sarebbe piaciuto avere un maggiore impatto sulla squadra, ma mentalmente ero un po’ stanco” ha detto Zhou “ed ho scoperto che giocare in stagione regolare e giocare nei playoff sono due cose completamente diverse”.

Ora è il momento di sollevare il piede dal pedale e riprendere fiato: l’obiettivo sarà quello di essere mentalmente e fisicamente pronto per la Nazionale. Il torneo maschile si svolgerà a Rio de Janeiro, dal 6 al 21 agosto. I cinesi cercheranno di migliorare il risultato del 2012, quando sono stati sconfitti in tutte le gare eliminatorie”.