Tarcento, il cuore oltre l’ostacolo: è finale con la Vis Nova Roma

Superato anche il Basket Saronno, con un grandissimo David Gaspardo e l'apporto fondamentale di Anthony Silvestri.

Il Basket Tarcento schierato prima della palla a due.

Tarcento è in finale di Coppa Italia a Rimini: il secondo atto della manifestazione IG Basket Cup 2016 vede i biancoverdi conquistare la vittoria contro il Basket Saronno di coach Piazza, all’interno di una partita davvero emozionante, soprattutto nel finale.

Tanta stanchezza nelle file biancoverdi ma anche entusiasmo: dopo la vittoria di misura contro Iseo, Munini e soci si trovano di fronte un team di tutto rispetto con giocatori del calibro di Furlanetto, Gurioli e l’ex Milano Guffanti.

Partita “maschia” all’inizio, con le due difese molto attente (17-19), poi nel secondo periodo prende decisamente il via la fuga di Tarcento: coach Andriola getta nella mischia anche l’oriundo Anthony Silvestri (3/3 da due, 1/6 da tre, 4 rimbalzi), che dà il suo contributo nella lotta sotto le plance insieme ad un Gaspardo (14 e 16 rimbalzi) molto concreto.

La batteria dei piccoli mette una grande pressione difensiva e costringe Saronno a prendere un gran numero di tiri da fuori, senza però molta fortuna: 7/30 il dato complessivo nelle conclusioni dalla lunga distanza. La Fluid System ne approfitta e va avanti 23-38, poi nella terza frazione tocca anche il +20.

Nel quarto periodo succede di tutto: Saronno rimonta con Gurioli e Guffanti. I lombardi iniziano a metterci il fisico, Tarcento è stanca e viene rimontata: a 5’36’’ dalla fine, Leva e soci arrivano a meno sei.

Sembra che l’inerzia sia passata definitivamente nelle mani lombarde, sul 52-52, ma ci pensa ancora una volta un monumentale David Gaspardo a risolvere, con un paio di conclusioni vincenti che lanciano Tarcento nella storia.

E’ finalissima contro la Vis Nova Roma: 60-65 il successo dei biancoverdi, che regalano un’altra grande gioia al presidente Tesini.

Coach Andriola al termine del match: “Rappresentiamo il Friuli Venezia Giulia, un territorio di gente forte e coriacea che nelle difficoltà sa esaltarsi. Non avremmo mai pensato di raggiungere questo traguardo a inizio anno ed ora ce la giocheremo con le energie che ci rimangono: i ragazzi sono stati straordinari, stringendo i denti.

Prima di giocatori si scelgono gli uomini e questi ragazzi sono gente responsabile, che dà risposte; dovevamo migliorare la qualità di gioco rispetto al quarto di finale contro Iseo e l’abbiamo fatto. Siamo andati in difficoltà quando Saronno l’ha messo sul fisico, ma è andata bene così. Una menzione per Silvestri, che non aveva ancora giocato nemmeno una partita con noi ed ha fatto molto bene”.


SARONNO – TARCENTO   60 – 65

Basket Saronno: Furlanetto 9, Bellotti 1, Minoli 4, Lanzani, Gorla, Leva 8, Gurioli 11, Guffanti 14, Petrosino 13; non entrati: Cacciani e Aceti. Coach Piazza.
Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 6, Baccino 6, Vidani 7, Munini 12, Silvestri 9, Gaspardo 14, Bellina 10, Accardo 1; non entrati: Sbicego, Zuliani e Ferracin. Coach Andriola.

Parziali: 17-19, 23-38, 35-50
Arbitri: Luca Attard e Mirko Sabatino

Giuseppe Zoni