Sgt, sconfitta sulla sirena a Treviso

Continua il momento di difficoltà delle triestine, che non riescono a chiudere il discorso salvezza; non bastano i 19 punti di Veronica Samez.

Le trevigiane prendono subito le redini del match, con coach Chermaz costretto al time-out dopo il parziale veneto di 10-2. Armari e Berrad permettono alla MaGigas di condurre di sei lunghezze alla fine del primo quarto (14-8).

Nel secondo periodo le triestine, anche grazie al cambio di difesa, risalgono nel punteggio, completando il sorpasso a metà del quarto con la bomba di Valeri. Le venete faticano a battere la zona, trovando i primi ed unici punti del periodo ad un minuto dalla seconda sirena, trasformazione che fissa il punteggio sul 16-20 all’intervallo.

Rientro in campo equilibrato, Samez e Nardella provano ad allungare lo scarto ma due triple di Armari tengono intatta la distanza tra le due formazioni fino al termine del terzo quarto (29-33).

Nell’ultimo e decisivo periodo sale ancora in cattedra Berrad che permette alle venete di agganciare la parità prima, e di portarle sul 46-44 nell’ultimo giro di lancette. È Samez per le biancocelesti a prendersi sulle spalle la squadra e a trovare in penetrazione a 3” dal termine i due punti che sembrano poter valere i supplementari.

La MaGigas però ci crede e, dopo il time-out chiamato da coach Scarpa, da uno schema piuttosto confusionario Armari si inventa il canestro che vale la vittoria per le trevigiane e sa di beffa per le triestine, sfortunate anche nelle difficoltà.

Altra occasione persa per le biancocelesti: troppi i tiri liberi sbagliati (8 su 12 in totale) e poco lucide in uscita sulle tiratrici Berrad e Armari nel momento clou della partita. L’importante in questo momento è non pensare alla striscia di sconfitte accumulata nell’ultimo periodo, non perdere la motivazione e la voglia di allenarsi. Le occasioni per concludere bene un’annata sicuramente positiva ci sono ancora, ma bisogna lavorare per coglierle.

MAGIGAS TREVISO 48
PIEMME ASCENS-TRIESTINA 46
(Parziali: 14-8; 16-20; 29-33)

MAGIGAS TREVISO: Rachello, Cera 3, Babetto, Fava 4, Busato, Moro 8, Callegari 3, Armari 12, Orvieto, Tasca, Berrad 18, Gatto. All.re: Scarpa.
PIEMME ASCENS-TRIESTINA: Gelleti 2, Valeri 6, Ritossa 2, Città 2, Vesnaver 6, Albano 3, Samez 19, Nardella 6, Cravagna ne, Puzzer, Meula ne. All.re: Chermaz.

Riccardo Richter