Abf Monfalcone, derby vinto e playoff in tasca

Coach Fabio Banello è raggiante: "Abbiamo dato prova di maturità di fronte ad un grande pubblico, ma soprattutto stiamo dando linfa e continuità al movimento femminile nella nostra zona".

Vittoria nel derby e qualificazione matematica ai play-off, con un posto già assicurato nelle prime 4. Non poteva esserci una serata migliore per l’Abf, vincente sull’Aibi Fogliano per 61-51 in una gara controllata fin dal primo quarto, conclusosi sul punteggio di 23-9.

Il pubblico delle grandi occasioni, con sano tifo da entrambe le sponde, ha fatto da cornice al sabato sera della Verde, un giusto riconoscimento per la strepitosa stagione delle ragazze di coach Banello, che da adesso in poi potranno rifiatare dopo questa lunga volata, e prepararsi al meglio per la postseason, nella quale incroceranno il girone della Lombardia.

L’Abf non ha voluto correre rischi e ha subito spinto sull’acceleratore, rallentando nel secondo quarto (solo 6 punti segnati e tanti tiri da sotto sbagliati) dopo le prime rotazioni di Banello e un certo rilassamento.

Nel terzo quarto, per evitare pericoli, il nuovo strappo (massimo vantaggio +19) e la chiusura in scioltezza, con la solita distribuzione di punteggi individuali, Chiara Croce migliore in campo a gestire al meglio i ritmi dell’incontro, Martina Rosso a imprimere solidità alla difesa biancoceleste, e tante rotazioni nel pacchetto lunghi, stante da una parte l’abbondanza di scelte per il coach monfalconese, dall’altra le imperfette condizioni di un Giulia Furlan centellinata anche perchè ancora debilitata dall’influenza.

“Abbiamo superato l’ennesima prova di maturità e lo abbiamo fatto davanti a un grande pubblico, che è la cosa che sottolineerei per prima – commenta il tecnico – il seguito è sempre maggiore e l’aver dato linfa al movimento del basket femminile monfalconese, assolutamente da coltivare nelle prossime annate, è la più grande soddisfazione di questa stagione oltre naturalmente ad aver raggiunto un traguardo impensabile alla vigilia del campionato. La squadra mi è piaciuta molto, in particolare per come ha gestito la seconda parte di gara, con grande tranquillità e lucidità di scelte”.

Ora si può già pensare alla seconda fase, e pianificare un lavoro di prospettiva. “In un certo senso lo stiamo già facendo – continua il coach – già nelle ultime gare, compresa questa con l’Aibi, abbiamo effettuato molte rotazioni. Qualche giocatrice ne ha approfittato, altre no, le prossime gare saranno ulteriori test. Chi entra deve dare il massimo, indipendentemente dai minuti giocati, e dimostrare di meritare spazio”.

Verosimilmente l’Abf chiuderà la regular season seconda o terza perchè non ha più scontri diretti da giocare, mentre ce ne saranno diversi tra le altre componenti della parte alta della classifica. “Non sposta di molto, anche se è vero che se dovessimo passare il primo turno in un caso dovremmo andare a giocare in Toscana, nell’altro più lontano, forse anche in Puglia. In ogni caso faremo i conti solo alla fine”.