Alba Cormons, settimana “speciale”

Due vittorie importanti, che confermano il buon momento del team isontino: gli Under 20 contro il Sistema Pordenone, la prima squadra contro la blasonata Aviano.

Alberto Coceani è il leader della prima squadra dell'Alba Cormons.

Una settimana davvero speciale per la società del Presidente Marco Bressan, iniziata con la grande sorpresa nel campionato Under 20 Elite. Il Sistema Basket Pordenone, indiscussa leader del campionato e finora a punteggio pieno, perde l’imbattibilità uscendo sconfitta dal Palaplet di Cormòns.

Dopo un primo quarto sostanzialmente in parità, i pordenonesi nel secondo provano a mettere la freccia e tentare l’allungo. All’intervallo lungo il Sistema Basket si trova in vantaggio di 7 lunghezze. I cormonesi non ci stanno e mettono in campo quella voglia di vincere che, unitamente alle varie difese a zona proposte da coach Salvio, non consentono al Sistema Basket di proporre un gioco fluido e di tirare liberamente dal perimetro.

Tutto questo permette all’Alba di raggiungere e superare i pordenonesi nell’ultimo quarto chiudendo la partita con il punteggio di 63 a 61. Una bella e soddisfacente vittoria per il team cormonese, frutto di un duro gioco difensivo che ha sorpreso e bloccato i forti cecchini del team capoclassifica.

Nel fine settimana, iniziano con il piede giusto i play off promozione di Serie D per l’Alba Cormòns. I cormonesi, raggiunti i play off promozione all’ultima giornata del girone goriziano-triestino, battono al proprio domicilio l’Aviano, una delle formazioni accreditate per il salto di categoria e giunta seconda nel girone udinese-pordenonese.

Parte in sordina il team cormonese, forse messo in soggezione dal blasone dei pordenonesi. Ma il tutto dura pochi minuti. I ragazzi di coach Salvio si scrollano di dosso paura e soggezione ed iniziano a macinare gioco in attacco, supportato anche da un’ arcigna difesa. Il primo quarto si conclude con l’Alba in vantaggio di 5 punti.

Nel secondo quarto il team cormonese spinge sull’accelleratore raggiungendo, al termine della frazione di gioco, il +17. I giocatori di coach De Stefano sembrano avere una timida reazione nel terzo quarto, ma ormai i cormonesi hanno il totale controllo della gara e alla sirena finale lo scarto raggiunge i 20 punti sul punteggio di 79 a 59. Una vittoria importante in casa Alba che ha evidenziato ancora una volta una buona prova da parte di tutto il collettivo e l’ottima sinergia creatasi tra il gruppo dei giovani e quello dei senatori.