Vanuzzo è un totem: Udine esulta a Desio

Il veterano di Lardo confeziona una gara perfetta (16 punti, 11 rimbalzi) ed il team bianconero passa sul parquet della RimaDesio.

E’ il “totem” Manuel Vanuzzo a trascinare alla vittoria la GSA Apu Udine sul campo di Desio: i bianconeri ritornavano in campo dopo la pausa di campionato dovuta alla IG Basket Cup di Rimini, non potendo contare sul play/guardia Pinton. Dall’altra parte, Desio deve rinunciare a Novati ma comunque non si tira indietro.

Due quarti molto equilibrati all’inizio, con un match che vede le difese prevalere sugli attacchi: in casa Desio è Daniele Quartieri (3/6 da tre, 5/5 ai liberi) il più “in palla”; l’esterno di Villa colpisce dal perimetro e permette ai suoi di mettere a referto qualche punto. Udine risponde con la forza del gruppo e riesce a portarsi anche a +7, un margine poi ridotto a quattro lunghezze all’intervallo lungo.

Qualche palla persa di troppo da parte dei bianconeri permette alla RimaDesio di rimanere attaccata alla partita; ancora Quartieri propizia il mini-break di Desio a inizio terzo periodo, con un 8-2. Desio mette la testa avanti, ma ci pensa subito la GSA che risponde e ritorna a comandare: Manuel Vanuzzo (3/4 da due, 2/5 da tre, 4/5 ai liberi, 11 rimbalzi, 5 falli subiti) confeziona una prestazione perfetta in area.

Udine va a +6 a fine terzo quarto, poi dilaga nell’ultima frazione, quando Desio esaurisce la benzina: 9-19 il parziale a favore dei bianconeri, che non perdonano alcun errore della squadra locale e vanno a chiudere con un ottimo +16, che restituisce nuova fiducia all’ambiente.

DESIO – APU UDINE   49 – 65

RIMADESIO: Gatto 5, Politi 2, Negri 3, Gallazzi 5, Quartieri 14, Corno 12, Mazzoleni, Esposito 3, Colombo 5; non entrato: Canzi. Coach Villa.
APU GSA UDINE: Zacchetti 4, Truccolo 9, Ferrari 4, Vanuzzo 16, Porta 13, Castelli 9, Marchetti 2, Nobile 2, Poltroneri 3, Di Giuliomaria 3. Coach Lardo.

Parziali: 14-17, 28-32, 40-46
Arbitri:
Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco (Brindisi) e Denny Lillo di Brindisi.
Note: Tiri liberi: Desio 8/11, Apu Gsa 14/18. Rimbalzi: Desio 23 (Politi 6), Apu Gsa 48 (Vanuzzo 11). 5 falli: Quartieri.

MASSIMO FONTANINI
Ufficio Stampa e Comunicazione
Apu Gsa Udine