Patrick Nanut, fromboliere infallibile e l’Ardita sorride ad Arzignano

La guardia classe 1978 di Busolini confeziona una prova mostruosa contro la TFL: 32 punti, 36 di valutazione e la giocata decisiva a poco più di un minuto dalla fine.

Tutti pazzi per Patrick Nanut: è questo il “motto” di un qualsiasi spettatore all’uscita del match fra Arzignano ed Ardita Gorizia. Si, perchè il confronto fra veneti ed isontini è stato sostanzialmente un “one man show” del talentuoso esterno di coach Busolini, autore di una prova da spellarsi le mani (4/6 da due, 5/11 nelle triple, 9/10 ai liberi, 9 falli subiti, 5 rimbalzi e 4 assist) che ha portato il referto rosa al team goriziano.

Un match vissuto in un clima surreale, visto che Gorizia è arrivata all’impegno con soli sette effettivi, contro un team che dall’altra parte può mettere sul piatto fisicità e centimetri: l’inizio è gagliardo per gli ospiti, che tirano bene da fuori e mettono in mostra anche un positivo Casagrande (4/6 da due, 3/6 da tre, 9 rimbalzi, 3 assist).

Arzignano va sotto di nove, ma non si scompone: con i punti di Montanari (9/17 al tiro, 1/1 ai liberi, 5 assist), Monzardo e Bolcato, infatti, nella seconda frazione ricuce praticamente tutto lo strappo. C’è nuovamente equilibrio, anche perchè i locali sfruttano la loro prestanza fisica per prevalere a rimbalzo: Seganfreddo e lo stesso Monzardo (7/16 dal campo, 3/3 ai liberi, 10 rimbalzi, 3 assist) provocano qualche problema all’Ardita, che cerca di sopperire come può alle rotazioni limitatissime ed all’assenza di Mucic.

Ciononostante, Gorizia riesce a rimanere anche avanti nel terzo periodo: Nanut è inarrestabile e si mette in proprio contro i difensori di Venezia, perforando la retina in qualsiasi maniera. Più quattro per l’Ardita al trentesimo, poi nell’ultimo periodo è ancora la TFL a passare in avanti con Bolcato.

La squadra di Busolini ha però il merito di tenere duro e riuscire ad arroccarsi attorno alle giocate di Patrick Nanut: proprio il tiratore classe 1978 sigla il canestro del +3, sul punteggio di 69-69. E’ la “pietra tombale” per Arzignano, che non riesce più a rialzarsi e si arrende contro un’Ardita che ha fatto l’ennesima impresa.

ARZIGNANO – ARDITA GORIZIA   71 – 78

TFL Garcia Moreno Arzignano: Vencato 8, Zampinetti, Monzardo 17, Seganfreddo 2, Montanari 20, Bolcato 18, Ronzani 4, Battilana, Melotto 2 Non entrati: Bellato, Margherita e Concato. All. Venezia
Ardita Gorizia: Polvi, Manservisi 7, Marcetic 12, Nanut 32, Cipolla, Casagrande 17, Fornasari 10. All. Busolini

Parziali: 14-23, 35-35, 50-54
Arbitri: Cavedon di Vicenza e Bastianel di Treviso