La Delser Udine conferma il primo posto anche contro Sarcedo

La squadra di Medeot soffre molto contro la giovane truppa di Jogan: determinanti le prestazioni di Mancabelli e Rainis (rispettivamente 15 e 12 punti).

Una selezione di giovani cestisti al Join The Game.

Nella dodicesima di ritorno del campionato di serie B femminile, la Delser Basket School regola il Basket Sarcedo per 54-40 e conferma automaticamente il suo primo posto in classifica al termine della regular season con tre giornate d’anticipo.

La gara di stasera, però, non è stata una passeggiata per Udine. Le friulane hanno affrontato una formazione agguerrita e piena di risorse che è rimasta in partita fino all’ultimo quarto: il Basket Sarcedo, squadra giovanissima allenata da Matija Jogan, come era accaduto all’andata, ha dato del filo da torcere a Vicenzotti e compagne. Il match è stato molto equilibrato e il massimo vantaggio udinese (il +14 finale) è arrivato solo nei minuti conclusivi.

Fin dal primo quarto le due formazioni si sono risposte punto su punto, alternando fasi di gioco veloci ad azioni meno dinamiche. Come emerge dai parziali, questa sera non si è segnato molto: basti notare che nel secondo periodo Udine ha totalizzato 8 punti mentre Sarcedo 4. Anche dopo la pausa lunga, la situazione non è cambiata; solo a metà terzo quarto è arrivata la svolta da parte della Delser che, grazie ad un mini-break targato Mancabelli, ha raggiunto le 9 lunghezze di vantaggio (33-24; 4’56).

Sarcedo successivamente è riuscita a rientrare, ma senza raggiungere la parità. Negli ultimi cinque minuti dell’incontro qualche disattenzione difensiva della compagine veneta e due contropiedi portati a termine da Mancabelli e Da Pozzo hanno dato modo alla Libertas di archiviare la pratica.

La Delser si aggiudica la vittoria e ottiene matematicamente l’accesso diretto alla semifinale play-off (la prima di ogni girone salta il quarto di finale) che avrà luogo nella prima settimana di maggio contro la vincente tra la terza classificata del girone Lazio e la seconda del girone Emilia Romagna.

Nella giornata di oggi si è svolta a Monfalcone, sui campi allestiti al Palasport e nella palestra di via Baden Powell, la fase regionale del “Join The Game”, il torneo 3vs3 riservato alle categorie maschili e femminile U13 e U14. Tra le 72 squadre partecipanti, c’erano anche le nostre ragazze: la società si complimenta con tutte le sue giovani giocatrici e in particolar modo con il terzetto formato da Denise Cantoni, Vittoria Blasigh e Valentina Braida che ha conquistato il terzo posto U13.

DELSER BASKET SCHOOL 54
BASKET SARCEDO 40
(17-16; 25-20; 33-28)

UDINE: Quaino, Beltrame, Cortolezzis , Bianco 8, Mancabelli 15, Vicenzotti 10, Pontoni 2, Da Pozzo 7, Rainis 12, Candusso. Coach Medeot.
SARCEDO: Bonivento 3, De Santis 5, Putti 4, Mingardo 7, Nizza 2, Volpato, Zaupa 1, Sorrentino 6, Bergamin 12, Coach Jogan.

Arbitri: Dagri Alberto di San Lorenzo Isontino (GO) e Chesini Simone di Staranzano (GO).
Prossimo incontro: sabato 19 marzo, Interclub Muggia – Delser basket School, ore 20.30.

Resp. Comunicazione
Michela Trotta