Enorme cuore – Stings: Mantova vince a Ferrara

Grande rimonta della formazione di Martelossi che, dal meno diciannove di metà partita, riesce alla fine ad incamerare la vittoria.

Riccardo Moraschini in penetrazione (foto Enrique Ramos per Stings Mantova)

Emozioni a non finire al Pala Hilton Pharma di Ferrara nella 25^ giornata del campionato di A2 girone Est. Ennesima partita non adatta ai deboli di cuore che però alla sirena finale ha visto esultare il numeroso pubblico biancorosso.

Sicuramente la sfida tra Ferrara e Mantova non è una partita come tutte le altre, visti i recenti precedenti ed i tanti ex in entrambi i team. Lo dimostra il fatto della coreografia organizzata dai tifosi di casa con bandierine biancorosse ed un palazzetto quasi sold out con la convocazione anche di alcune giovanili ferraresi. La risposta mantovana non è stata da meno con un esodo di massa dei tifosi ed un incitamento incessante per 40′.

L’inizio del match è di marca ferrarese (in piena corsa playoff e reduci da 4W e 1L) e Stings un po distratti, forse con ancora nella testa la sconfitta nella finale di Coppa Italia. Udanoh fa subito 4/4 dalla lunetta, Amici firma i primi due punti per i suoi e Brkic mette a segno sette punti consecutivi per la Bondi che fissano il punteggio sull’11-4 al 4′. Rush si iscrive alla partita, Gergati fa lo stesso per Mantova ma ancora Rush e Udanoh allungano il divario emiliano (17-6 al 6′).

La Dinamica Generale Mantova ci capisce poco ed è imprecisa al tiro (1/14 da tre nei primi 20′), Ferrara ne approfitta e scappa sempre di più con Soloperto e la tripla di Bucci. Stings imprecisi anche dalla lunetta con Ndoja e Amici che fanno 2/4, Simms realizza da due ma il canestro da due di Rush regala il +15 ai padroni di casa (25-10). Il 2/2 ai liberi di Moraschini chiudono il primo quarto (25-12).

Secondo periodo ancora “nero” per la Dinamica Generale che sembra subire la grinta ferrarese ed il quarto si apre con un 12-0 casalingo firmato Brkic, Guarino, Bucci e Losi (37-12 al 14′). I tifosi biancorossi non smettono un secondo di incitare i ragazzi, Ndoja e Gandini tornano a muovere il tabellino degli Stings ma la Bondi ha apparentemente la partita saldamente tra le proprie mani. Il 2/2 dalla lunetta di Bucci porta a +21 i suoi, Di Bella da due e Gergati che sfata il tiro da 6,75 danno ossigeno ai biancorossi ma l’ex Losi punisce subito con una bomba (44-25 al 20′).

“Martello” trasforma i suoi negli spogliatoi, al rientro sul parquet i virgiliani sembrano trasformati migliorando le percentuali al tiro e stringendo notevolmente le maglie difensive (solo 24 punti concessi negli ultimi due periodi). Hurtt da due ed il gioco da tre punti di Moraschini aprono le danze, Guarino infila due punti, Gergati risponde con cinque punti consecutivi (46-35 al 23′). E’ ancora Guarino con tre punti a mantenere importante il vantaggio emiliano, Hurtt risponde da due e Simms 1/2 dalla lunetta.

Rush mette a segno un gioco da tre punti (52-38 al 26′) ma la risposta biancorossa è imminente con un grande Gergati che infila un’altra tripla e il capitano Ndoja che scalda la mano dall’arco infilando dai 6,75 (52-44 al 27′). Losi si esalta ed insacca a sua volta dalla lunga distanza due triple; Ndoja è entrato a tutti gli effetti nel match e risponde con altri tre punti (59-48 al 30′).

Citando una mitica frase nel film Frankenstein Junior “SI PUO’ FARE!” e adesso squadra e tifosi sembrano un’unica cosa, uniti e concentrati verso la rimonta! Amici da due e quattro punti consecutivi di Moraschini aprono il parziale. Ndoja mette una tripla (60-57), Moraschini impatta da tre (60-60), l’ex Amici porta per la prima volta in vantaggio i biancorossi (60-63) e Ndoja aumenta il divario con l’ennesima bomba (60-66) con tifo mantovano in estasi ed a tratti assordante. Di Bella piazza altri due punti ma Ferrara prova a rientrare immediatamente con Rush e la tripla di Bucci. Hurtt vola ad appoggiare i due punti del +5 (65-70 al 36′) ma Bucci infila un’altra bomba. Udanoh fa 0/2 ai liberi e non si segna per 2′.

Amici sblocca nuovamente il match con un’altro canestro da tre punti che fa esplodere di gioia Alessandro ed i numerosi tifosi virgiliani dopo il canestro che ha praticamente sancito la vittoria degli Stings (68-73 a 1’37” dal termine). Ferrara non trova più la via del canestro, Di Bella segna a 51″ dal termine il sostanziale canestro della vittoria. Subito dopo “Dibo” scippa la palla a Guarino e regala un assist a Hurtt che vola ad inchiodare la schiacciata del 68-77 finale.

La Dinamica Generale torna al successo in campionato dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia domenica 6 marzo e resta al comando del girone Est di A2. La vetta è condivisa con la De’ Longhi Treviso a quota 34 punti, seguiti a ruota dalla Centrale del Latte Brescia, prossima avversaria dei biancorossi, a quota 32.


Bondi Ferrara – Dinamica Generale Mantova 68-77


(25-12; 44-25; 59-48)


Bondi Ferrara:
Rush 12, Guarino 7, Udanoh 9, Bucci 17, Losi 12, Salafia, Cacace, Soloperto 2, Brkic 9, Brighi n.e., Ferrara n.e., Ghirelli n.e.. All. Morea
Dinamica Generale Mantova: Ndoja 17, Moraschini 13, Di Bella 6, Simms 3, Hurtt 10, Gandini 2, Amici 11, Gergati 15, Alviti n.e., Fumagalli n.e., Maiorino n.e., Battistini n.e.. All. Martelossi