Dgm Campoformido, “SUPER” di nome e di fatto contro San Daniele

La formazione di Cargnello riesce a prevalere contro i collinari, dopo un tempo supplementare: prove più che positive per la coppia Antena - Gozzi in attacco.

Clamorosa vittoria della Dgm Campoformido, che diventa “SUPER” in tutti i sensi e coglie due punti contro Il Michelaccio San Daniele del Friuli. Una grandissima prestazione, quella dei ragazzi di Cargnello, che al Benedetti riescono a stoppare un team più che blasonato.

Una partita combattuta, con una gran prova offensiva dei padroni di casa nei primi venti minuti: Gozzi e Antena (43 punti combinati) sono stimolati dal confronto e lo dimostrano, segnando a più riprese; dall’altra parte, risponde un Ellero dalla mano rovente, ma San Daniele deve rincorrere gli avversari, stante il meno undici dell’intervallo lungo.

E’ sempre la Dgm a condurre il match, grazie al contributo di tutto il collettivo: nonostante un Zuliani sotto la doppia cifra, comunque il team di casa si tiene avanti; “Fudo” Moretti, dentro al pitturato, è determinante per contrastare i vari Polo e Di Just, mentre Antena e Gozzi continuano ad “impazzare” contro la batteria esterni di Sgoifo.

San Daniele si ritrova addirittura sotto di venti punti, ma ha la forza psicologica e le energie per recuperare: con pazienza e calma, i collinari si riportano nuovamente a meno dieci al termine del terzo quarto (71-61), poi anche nell’ultima frazione si riavvicinano alla Dgm.

La SUPER, dal canto suo, ha forse un po’ di “paura di vincere” nel quarto periodo e viene raggiunta nel punteggio: allo scadere, San Daniele avrebbe addirittura la palla della vittoria, ma sbaglia e si va dunque all’overtime. Nel tempo supplementare, con ambo le formazioni più che stremate, ad avere la meglio è la Dgm Campoformido: il parziale è calcistico (3-1), ma sono gli udinesi ad esultare contro un Michelaccio che di benzina non ne ha proprio più e deve arrendersi.

Grande vittoria per coach Cargnello e per i suoi ragazzi, che hanno messo sul piatto una prova concretissima e si sono presi uno scalpo illustre; due punti utili per la salvezza, in maniera da uscire al più presto dalla zona playout.


DGM CAMPOFORMIDO – SAN DANIELE DEL FRIULI   84 – 82 dts

SUPER Dgm Campoformido: Norbedo 9, Pais 5, Gozzi 23, Antena 20, Chiti, Moretti 8, Zuliani 8, Tomic 2, Fumolo 9; non entrati Bon, Cescutti e Kos. All. Cargnello
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Tamigi 7, Pellarini 10, Colutta 8, Polo 2, Bortoluzzi 11, Tosoni 4, Bertoli 2, Ellero 26, Di Just 12; non entrati: Simonutti e Fallilone. All. Sgoifo

Parziali: 20-19; 48-37; 71-61; 81-81
Arbitri: Innocente e Sabbadini