Classifica marcatori: Alberto Ellero e i 26 punti “amari”

L'ala di coach Sgoifo conferma la qualità della sua mano: ottimo bottino, ma il risultato di squadra punisce San Daniele del Friuli, contro Campoformido.

Altro giro, altra corsa: oramai stiamo entrando nel “vivo” del girone di ritorno, ed anche la la classifica marcatori si sta consolidando.

A poco più di una settimana dal “break” pasquale, che vedrà la Serie C Silver mettere in palio la Coppa Fvg alla palestra Ervatti di Borgo Grotta Gigante, l’appuntamento del giorno è quello con la graduatoria dei bomber del campionato, che vede sempre in testa Alberto Grimaldi (Don Bosco Trieste) con oltre 23 punti di media a partita.

Risale la china lo sloveno Jean Claude Paradiso (Ferroluce Asar Romans): la prolungata assenza di Franz per infortunio gli sta dando ancora più tiri di prima, ed al momento è salito in quarta posizione. Notevole rilevare come, fra i primi due della “top 20” ed il terzo ci siano quasi cinque punti di differenziale medio ad incontro: un salto davvero ampio.

A livello di prestazioni individuali, invece, da rimarcare i 26 punti di Alberto Ellero (Il Michelaccio San Daniele del Friuli): quest’ala di 195 centimetri classe 1986 dimostra come la mano sia sempre di qualità elevatissima e, nonostante abbia a disposizione qualche tiro in meno rispetto al passato vista la presenza di giocatori come lo stesso compagno di reparto Dijust, del playmaker Pellarini o altre “mani roventi” della compagine collinare, sia sempre lui il punto di riferimento offensivo del team di Sgoifo.

La sua partita da 26 punti non ha però portato al successo San Daniele, che ha dovuto arrendersi dopo un tempo supplementare alla Dgm Campformido di un Zuliani che, pur rimanendo sotto la doppia cifra (8 punti) è comunque nei primi dieci realizzatori del campionato: i suoi 16.22 punti di media ad incontro sono un bottino rimarchevole, considerato che questa guardia/ala classe ’92 comunque gioca insieme ad atleti del calibro di Gozzi, Antena, Fumolo e Matteo Norbedo.


CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 23.16
De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 21.23
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 16.71
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 16.7
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 16.65
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.33
Moro Franco (Pienne Sistema Pordenone) 16.25
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 16.22
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 16.19
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.78
Rubin Matteo (Trevisan Confezioni Latisana) 14.5
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 14
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13.9
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 13.75
Bellina Gabriele (Geatti Basket Time Udine) 13.52
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 13.52
Antoniolli Mattia (Geatti Basket Time Udine) 13.42
Cigliani Andrea (Breg San Dorligo della Valle) 13.38
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 13.09
Palombita Pierpaolo (OFM Lussetti Servolana) 12.95