La Virtus Cagliari attende Milano e cerca punti salvezza

Chiamate al riscatto le isolane dopo la brutta prestazione contro Vicenza; anche in occasione della sfida con le lombarde, Cus e Virtus cercheranno di unire la tifoseria.

E’ stata solo una pausa e niente più. La pesante sconfitta, incassata domenica scorsa in casa di Vicenza, deve far riflettere e soprattutto far capire alla Virtus Cagliari che ancora nessun risultato è stato ottenuto e bisogna guardare con più attenzione alle prossime sfide di campionato.

La serie A2 propone per sabato sera (ore 18) la gara interna contro Milano. Una partita da vincere a tutti i costi. I due punti in palio sono importantissimi per la Virtus che, per chiudere al meglio questa prima fase e evitare la retrocessione diretta, avrebbe a disposizione altre due sfide per fare bottino. Il calendario è dalla parte delle cagliaritane.

Una buona notizia: sono finite le trasferte nella penisola. Niente levatacce o pranzi in tutta fretta. Si perché, avendo già anticipato l’11ma giornata (gara vinta 60-47 contro Castelnuovo  Scrivia), la Virtus giocherà sabato in casa con Milano, poi nuovamente in via Pessagno contro Pordenone e, infine, in trasferta (si fa per dire) contro il San Salvatore Selargius.

Due vittore per essere tranquilli e puntare tutto sulle sfide dei playout. Anche perché, guardando proprio il calendario, sulla carta, la striscia migliore è proprio quella della Virtus.  Bolzano deve ancora giocare quattro partite, ma sono gare davvero difficili a cominciare dalla trasferta di sabato contro Crema poi sarà la volta di Alpo in casa, Milano in trasferta e chiuderà la prima fase in casa contro la capolista Broni. Tre invece le sfide che attendono il Castelnuovo Scrivia. Nel week end trasferta sul campo dell’Ecodenti Alpo, poi in casa contro Carugate e infine la trasferta di Crema. Insomma un finale di stagione tutto da vivere e giocare.

Sabato arriva Milano con un bel biglietto da visita fatto di quattro vittorie consecutive, l’ultima la scorsa settimana in casa contro Carugate (66-54). Ma la Virtus ha dimostrato, tolta la trasferta di Vicenza, contro le grandi di saper lottare e dare il massimo pur di raggiungere l’obbiettivo e lo dimostrano le gare contro Broni e Crema.

La formazione lombarda può comunque disporre di una panchina lunga e di elementi validi quali Giulia Maffenini, miglio realizzatrice di Milano con 384 punti realizzati finora. Altri elementi da tenere sott’occhio sono: Federica Pozzecco (227), Lavinia Gomes Da Silva (217) e Roberta Martelliano (185). Insomma, squadra, imprevedibile e da tenere a bada per tutti i 40’.

La Virtus Cagliari, dopo l’infelice prestazione di Vicenza si è messa subito a lavorare in palestra per cercare la giusta concentrazione in vista proprio della delicata gara di sabato, dove tutte le convocate da coach Montemurro sono chiamate ad una prova d’orgoglio davanti al pubblico di casa.

In particolare Carolina Scibelli, Silvia Sarni e Giulia Ridolfi, un tantino sottotono a Vicenza.  Anche per la sfida interna contro Milano, Virtus Cagliari e Cus Cagliari ripropongono il gemellaggio tra le due tifoserie che si uniscono per la causa comune  che è la salvezza.

Le due società si uniscono chiamando a raccolta tutti gli elementi che le compongono dal minibasket alle formazioni del settore giovanile. Tutti sugli spalti per tifare sabato sera Virtus e domenica, in occasione del match-salvezza di Sa Duchessa, il Cus Cagliari opposto al Vigarano.