Alessandro Sgoifo (San Daniele): “Contro Codroipo cerchiamo l’impresa”

La Bluenergy non ha mai perso in casa: Il Michelaccio cercherà di sfatare questa tradizione nell'anticipo della semifinale di Coppa Fvg.

Alberto Ellero in post basso.

Nona giornata del girone di ritorno della Serie C Silver FVG e ultimo turno prima della pausa pasquale. Week end ricchissimo di scontri diretti per i vari obiettivi stagionali: per quanto riguarda la vetta della classifica a Udine si sfideranno Breg San Dorligo della Valle (prima in classifica) e U.b.c. Latte Carso (quarta in graduatoria), a Codroipo andrà in scena l’attesissimo derby fra i padroni di casa della Bluenergy (terza forza del torneo) e Il Michelaccio San Daniele che occupa il secondo posto.

Due super sfide che, a distanza di quattro giorni, si riproporranno identiche anche ad Opicina, nelle due semifinali che, mercoledì prossimo, daranno diritto a disputare la finalissima di Coppa FVG.

Il Michelaccio San Daniele arriva dalla sconfitta della settimana scorsa in casa DGM, mentre la Bluenergy  dall’ottimo e rotondo successo di Pordenone: due momenti diversi con i codroipesi al gran completo e in un ottimo stato di forma e San Daniele che si lecca le ferite contando gli acciaccati.

Ma a far capire che nulla potrà impedire la disputa di un gran derby è, come sempre, Coach Sgoifo: “Indubbiamente adesso stiamo pagando il grandissimo mese di febbraio in cui, giocando praticamente in otto a causa delle assenze di Simonutti, Bertoli e Scagnetti, abbiamo raccolto delle vittorie importantissime che ci hanno regalato la testa della classifica.

Sia con Pordenone che con la DGM,  senza togliere i meriti per la grandissima prova dei nostri avversari, non siamo stati lucidi e determinati come in molte altre occasioni, proprio per il fatto che in questo momento stiamo un po’ fisiologicamente “tirando il fiato”.

Questo però sabato non dovrà accadere perché i derby con Codroipo sono ogni anno le partite più belle della stagione (all’andata vinse San Daniele 86 – 82, dopo quaranta minuti bellissimi ed intensissimi, ndr) sia per la sana e positiva rivalità che c’è fra queste due Società, sia per la bellissima pallacanestro che entrambe le squadre sono capaci di proporre, grazie al grande talento e alla grande classe dei molti protagonisti in campo.

Confrontarsi con atleti del calibro di Infanti, Nobile, Serrao, Malfante, Nata, oltre che a giovani dall’entusiasmo incredibile come Girardo, Moretti junior e Sant, non capita spesso e questo è sempre motivo di entusiasmo. Tra l’altro Codroipo resta l’unica squadra a non aver mai perso in casa fino ad ora e quindi, una vittoria sarebbe una vera e propria impresa: una di quelle da ricordare che ti possono dare energia e carica per arrivare fino in fondo alla stagione.

In partite come questa non ci devono essere alibi e non si devono sentire stanchezza o altro: sono quaranta minuti da giocare con cuore, orgoglio e attributi, giocando “uno per tutti e tutti per uno”, una di quelle partite da Bull Dogs insomma!.”.

Sara Puntel