Continua la corsa playoff di Fogliano: Pienne superata

Davide Dreas, Matteo Piani e Tanzariello importanti per la vittoria degli isontini contro il team di Bosini.

Il pordenonese Kos contro Davide Dreas.

La Geoclima Fogliano prosegue la propria rincorsa a un posto playoff superando i pordenonesi del Sistema Basket. Per gli isontini si tratta della sesta vittoria in otto partite in un girone di ritorno in evidente crescita.

Il match contro i naoniani è stato tutto in discesa per Sdrigotti e compagni, protagonisti di una partenza a tavoletta che li ha lanciati sul 20-1 dopo 6 minuti: pressione difensiva, recuperi e veloci ripartenze fruttano il break in cui c’è la firma indelebile di Dreas, Matteo Piani e Tanzariello.

Il resto della gara è un continuo staccare e riattaccare la spina da parte di un’Aibi cullatasi un po’ troppo sul “cuscino” del +20 iniziale. Nel secondo quarto due triple di Visintin propiziano il massivo vantaggio (32-8 al 14’), Pordenone incassa e riparte con un parziale di 11-3 che induce Zuppi a chiamare timeout.

Stessa musica dopo l’intervallo: l’Aibi apre con un 8-2 e vola a +23 (49-26), il Sistema reagisce con un 9-0 e coach Zuppi è costretto a “svegliare” i suoi con un altro timeout. Zatti da sotto firma il -12 (49-37) e tiene aperta la porta della speranza per gli ospiti, che in quarto conclusivo contraddistinto da pessime percentuali riescono a riportare lo svantaggio in cifra singola grazie a un canestro di Kos dall’angolo.

Sul 61-52, a 3 minuti esatti dalla sirena, la Geoclima capisce che non è il caso di scherzare con il fuoco e inserisce per l’ultima volta la spina nella corrente: parziale di 10-1 con triple di Luppino e Bartolini e referto rosa in ghiaccio.

L’analisi della partita è affidata all’assistant coach Mauro “Mao” Marizza: «Di positivo stasera ci sono solo i due punti e un buon approccio alla partita. Come all’andata siamo partiti bene, poi siamo calati come intensità e concentrazione, senza mai chiudere la gara. Palle perse, i troppi rimbalzi concessi agli avversari e una difesa disattenta sono segnali che denotano il calo. Non possiamo permetterci di allentare la tensione contro nessuna squadra e dobbiamo imparare a restare sul pezzo per tutti i 40 minuti».

Si torna in campo dopo la sosta, sabato 2 aprile alle 20.30 per la Geoclima Aibi impegno casalingo alla polifunzionale di Vermegliano contro la Lussetti Servolana.

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO- PIENNE SISTEMA BASKET 71-53 (24-6, 41-24, 56-42)

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino 3, Sdrigotti, Deana 8, Dreas 21, Visintin 6, Tanzariello 11, Bartolini 11, M.Piani 6, Raccaro 1, A.Piani 4. Non entrati: Kyaw OO e Corradini. Coach: Zuppi.
PIENNE SISTEMA BASKET: Tagliamento 4, Zatti 2, Dal Moro 3, Massarotti, Venaruzzo 9, Kos 7, Begiqi 18, Prenassi 8, Valente 2. Coach: Bosini.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano