La Calligaris chiude la pratica Arzignano in tre minuti

E' Daniel Tonetti a lanciare i seggiolai, con un 15-0 iniziale: la formazione veneta non si riprenderà più, cadendo sotto i colpi dell'attacco di coach Rovere.

Dura tre minuti la sfida tra Calligaris Corno di Rosazzo e TFL Arzignano: alla palestra comunale di Corno di Rosazzo, infatti, i padroni di casa trovano il tempo di piazzare un micidiale 15-0 che direziona in maniera chiara la partita.

E’ Daniel Tonetti, il “killer di Ruda”, a suonare la carica per i seggiolai: ben dieci punti in poco meno di centottanta secondi e, voilà, il gioco è fatto. Arzignano non trova il tempo di reagire, perchè il primo canestro arriva appena sul 15-2 e la Calligaris sembra un fiume in piena: 28-15 il risultato del primo periodo, un margine che poi viene conservato virtualmente per tutto l’incontro.

I vari Franco, Braidot e Bacchin supportano alla grande Tonetti, mentre dall’altra parte gli sforzi di Bolcato (21) e Monzardo (17 e 10 rimbalzi) servono relativamente: il massimo sforzo dei veneti viene prodotto sul meno sei nella seconda frazione, ma immediatamente ci pensa Avanzo a spegnere qualsiasi entusiasmo nelle file ospiti.

Si va al riposo sul +9 Calligaris, ma sono sempre i seggiolai a mantenere saldamente in mano il volante del match: nella ripresa, sono ancora le triple di Tonetti che fanno impazzire il pubblico e i difensori ospiti. Coach Venezia non sa come fermare il “bomber” locale e vede i suoi ragazzi scivolare sempre più indietro nel punteggio (-19 alla terza sirena).

L’ultimo periodo è sostanzialmente una passerella, nella quale poi si mettono in luce Miniussi e Bacchin: anch’essi finiscono in doppia cifra, contro una Arzignano mai doma ma che soffre le percentuali astronomiche dei padroni di casa. Il match si chiude sul 90-77 a favore di Tonetti e compagni, che ribaltano la differenza canestri e si assicurano un buon margine in prospettiva playoff.


CORNO DI ROSAZZO – ARZIGNANO   90 – 77

Calligaris Corno di Rosazzo: Avanzo 11, Graziani 8, Tonetti 23, Diviach 2, Miniussi 10, Miani, Franco 10, Braidot 9, Bacchin 17; non entrati: Sandrino e Macaro. All. Rovere
TFL Garcia Moreno Arzignano: Vencato 2, Zampinetti 4, Monzardo 17, Seganfreddo 14, Ronzani 4, Montanari 11, Bolcato 21, Melotto 4, Battilana; non entrato: Bellato. All. Venezia

Parziali: 28-15, 47-38, 75-56
Arbitri: Nalesso e Meneguzzi