Ubc Udine, altro colpaccio: Breg KO al supplementare

La squadra di Andrea Paderni fa un'altra vittima illustre: al PalaBenedetti, friulani anche a +12, poi arriva la rimonta del Breg che però viene "stoppata" all'overtime.

Altro colpaccio per il Latte Carso Ubc Udine, che oramai è diventata la più bella realtà della C Silver: nel match pomeridiano al Benedetti, infatti, la truppa di Andrea Paderni sconfigge la blasonata Breg San Dorligo dopo un match combattuto e risoltosi solamente al supplementare.

Grande equilibrio durante tutto l’arco della gara, con i padroni di casa che cercano fin da subito di sfruttare le proprie armi migliori, ovvero l’aggressività e la freschezza atletica: il gruppo di Paderni, di queste qualità, ne ha da vendere e Matteo Cianciotta (20 punti) è il terminale offensivo ideale per andare a concludere.

Il Breg, però, inizia con piglio deciso e sicuro, facendo valere fin da subito la propria esperienza: +6 dopo dieci minuti, con l’asse Carra – Vecchiet a dominare la scena. Con il passare del tempo, però, Udine prende coraggio e non lascia più troppi spazi agli ospiti: appena nove i punti segnati in dieci minuti dal Breg nel secondo quarto, con l’Ubc che guadagna un concreto +8 all’intervallo lungo.

L’Ubc conquista anche la doppia cifra di margine, toccando il massimo vantaggio sul +12, poi il Breg inizia una rimonta lenta ma inesorabile: Carra (8/12 dal campo, 7/8 ai liberi) ci mette del suo, alla pari di Vecchiet (4/7 da due, 1/2 da tre, 7/9 nei personali), che ha però il suo bel daffare contro il fisico di Bianchini, Zakelj e Idelfonso. Alla terza sirena è ancora vantaggio Latte Carso, sul 59-55.

C’è grande equilibrio anche nell’ultima frazione, ma il Breg riesce ad acciuffare il supplementare proprio in extremis: le energie sono quelle che sono, ed i troppi errori al tiro puniscono gli ospiti. Il Latte Carso ha il merito, nonostante la giovane età, di rimanere freddissimo e riuscire a sfruttare gli episodi favorevoli per mettere la testa avanti proprio sulla linea del traguardo: vittoria 85-84 e “re-match” rinviato a mercoledì prossimo, quando i ragazzi di Paderni se la vedranno proprio con il Breg nella semifinale di Coppa Fvg.

UBC UDINE – BREG SAN DORLIGO   85 – 84 dts

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 9, Vischi 5, Floreani 11, Cianciotta 20, Martinuzzi 10, Guadagni n.e., Pignolo 2, Idelfonso 4, Gambaro, Bianchini 11, Zakelj 8, Tirelli 5. All.: Paderni
Breg San Dorligo della Valle: Carra 23, Mattiassich n.e., Zobec 7, Pigato 6, Slavec 7, Strle 10, Vecchiet 18, Giuliani n.e., Semec, Spigaglia n.e., Cigliani 11, Crismani 2. All.: Krasovec

Parziali: 17-23, 40-32, 59-55, 74-74
Arbitri: De Tata e Meneguzzi di Pordenone