Il Cussignacco la spunta nel finale contro Perteole

La formazione di Beretta avrebbe anche il tiro del pareggio, ma Degrassi non riesce a convertire a canestro l'ultimo tentativo.

Marco Rossmann, playmaker del Basket Perteole.

Perteole gioca questa importante gara con la grave assenza di capitan Marras ma recupera il convalescente Rossmann dopo un mese e fin dall’inizio palesa gravi lacune in difesa e palle perse in attacco. Cussignacco appoggiando la palla sui lunghi acquisisce un buon vantaggio che si concretizza con il più 11 dell’intervallo lungo (34-45).

Ad inizio ripresa è ancora la compagine udinese a comandare il gioco arrivando al più 15 ma, a questo punto i padroni di casa si svegliano e giocando la difesa “run and jump” cominciano a recuperare palloni su palloni nella metà campo avversaria e a spezzare il ritmo del Cussignacco.

Gli ultimi minuti di gara sono da cardiopalma e Degrassi dalla lunetta riesce ad impattare sull’81-81 fallendo però il tiro libero del sorpasso.
Cussignacco trova in attacco i due tiri liberi del vantaggio su una dubbia interpretazione arbitrale a centro area e mancano 20 secondi a Perteole per organizzare l’ultima rimessa d’attacco sull’81-83.

Prima Tomat e poi Rossmann cercano di penetrare nella difesa ospite e alla fine tocca a Degrassi provare la tripla del possibile successo perteolese ma il tiro rimbalza beffardo sul ferro per il tripudio finale di Cussignacco.

Gli udinesi sono parsi squadra più tecnica e con un reparto lunghi potente, mentre Perteole ha messo grinta e concentrazione in campo solo negli ultimi 20 minuti.

Perteole-Cussignacco 81-83 (34-45)

Perteole: Mazzitelli 14, Rossmann 16, Mainardi 8, Degrassi 4, Tomat 13, Canciani 11, Politti, Portelli, Minimi, Puntin 2, Marcuzzi 2, Blasco 11. All. Beretta/Bortolotti

Cussignacco: Oggian 13, Paoluzzi 2, Iannizzaro 7, Lazzati 16, Marra, Luzzi Conti 4, P. Gabai 8, A. Gabai 21, Bigotto 2, Morassi 10. All. Rizzo

Arbitri:
Lucioli e Lupieri