Piemme Ascensori, ottima prova e ritorno alla vittoria

Chiusa finalmente la striscia negativa di 8 gare ma serve ancora un ultimo sforzo per quella che sarebbe una meritata salvezza.

Il primo quarto biancoceleste è praticamente perfetto. Pronti via e la Ginnastica Triestina è avanti 8-0 grazie ad una grande intensità difensiva. Nardella sfrutta al meglio i contropiedi, Puzzer si fa valere sotto le plance e Gelleti conclude l’ottimo lavoro di squadra espresso fino a quel momento piazzando sulla sirena la bomba del +15 (21-6).

Troppo bello per essere vero? Sì! La compagine isontina non si fa affatto abbattere dallo svantaggio e risale con merito pian piano nel punteggio, impattando sul 26-26 e portando in parità l’incontro anche all’intervallo (28-28).

Tutto da rifare allora per le biancocelesti, che provano nuovamente a scappare, guidate questa volta da Samez e Vesnaver che riportano a nove punti il divario tra le due formazioni prima dell’ultimo e decisivo quarto (42-33 il parziale).

Le isontine non ci stanno a soccombere e ricuciono fino al -2 a meno di un minuto dal termine del match (47-45). Le ragazze di coach Mazzoli non trovano però più il canestro e così i giri in lunetta di Nardella e Samez fissano il risultato finale sul 51-45.

Vittoria fondamentale per le biancocelesti ma che purtroppo non regala ancora la matematica salvezza, visti gli altri risultati di giornata. Con questa ritrovata determinazione bisognerà provare a chiudere il discorso già dalla prossima partita con Montecchio Maggiore, dopo le festività pasquali, anche per evitare di giocarsi il tutto per tutto nell’ultima giornata contro Riva del Garda.

PIEMME ASCENS-TRIESTINA 51
BALONCESTO ISONTINA 45
(Parziali: 21-6; 28-28; 42-33)

PIEMME ASCENS-TRIESTINA: Gelleti 3, Valeri ne, Ritossa, Città 1, Vesnaver 10, Albano 2, Samez 18, Nardella 14, Cravagna ne, Puzzer 3, Meula ne, Zacchigna ne. All.re: Chermaz.
BALONCESTO ISONTINA: Bergamo, Morresi 2, Monorchio 5, Bonanno 5, Vacchiet 6, Benigni 10, Cerigioni, Masiello, Colucci 10, Dabir 2, Trevisani 5. All.re: Mazzoli.

Arbitri: Dagri A. (GO) – Chesini S. (GO)

Riccardo Richter