Geatti, non basta Feruglio: la Dgm ringrazia Antena

Il giovane giocatore di coach Di Leo è utilissimo per la rimonta ed il sorpasso, ma nel finale è la SUPER a prevalere, grazie alla freddezza dalla lunetta di "Steve".

"Mike" Puto

Continua la serie negativa della Geatti, giunta al decimo referto giallo consecutivo, sconfitta nel derby contro la DGM al termine di un match comunque combattuto.

I locali recuperano Puto, Springolo e Baldan ma sono privi del bomber Antoniolli, assenza non certo indolore per coach Di Leo. L’inizio è in salita per la Geatti, che non trova la via del canestro e subisce la verve del giovane Chiti e di un Gozzi ispiratissimo per un 4-14 che prefigura un incontro a senso unico, ma un paio di iniziative di Springolo e un calo di concentrazione degli ospiti consentono di chiudere il parziale sul -5 (11-16).

Il secondo periodo è sostanzialmente in equilibrio, con Sandri che piazza due triple in sequenza e risponde ad Antena e Pais che dall’arco avevano colpito indisturbati. Mamprin arriva al ferro con due ottime penetrazioni e mantiene in contatto i suoi, che faticano a contenere Fumolo e Moretti sotto le plance.

Dopo il 28-34 di metà gara, la Geatti torna sul parquet decisa a rientrare in partita; la Super perde compatezza in difesa e in attacco si affida troppo ad iniziative individuali.
Sono Springolo e Puto a ricucire il divario e Baldan firma il sorpasso sul 40-39.Gli ospiti si aggrappano a capitan Moretti che piazza 5 punti in serie, ma coach Di Leo trova nell’ex di turno la chiave per costruire un break importante: Paride Feruglio piazza 10 punti in un amen e riscalda la tifoseria di casa, ma un appoggio sotto misura di Fumolo e soprattutto un incredibile canestro di Antena a fil di sirena dalla propria area mantengono la Super ad un’incollatura (50-49) all’inizio dell’ultimo periodo.

Coach Cargnello scuote a dovere i suoi, che con un gioco da tre punti di Fumolo e una tripla di Pais firmano il 50-55 esterno. I padroni di casa si affidano ancora a Feruglio, ma Norbedo e Gozzi siglano due canestri importanti. Chiti e Fumolo spazzano le plance e la Geatti ha un ultimo sussulto sulla bomba di Bellina. La Super si affida ad Antena, glaciale dalla lunetta, e quando Feruglio, stremato, fallisce la tripla del -4, calano i titoli di coda con la DGM che espugna il Pala Vecchiatto e prosegue la marcia verso la salvezza.

BASKET TIME UDINE – DGM CAMPOFORMIDO   64 – 74

Geatti Basket Time Udine: Gelsomini, Sandri 10, Puto 7, Menon 4, Mamprin 4, Springolo 8, Versolato 4, Feruglio 15, Bellina 9, Lubian ne, Angelin ne, Baldan 3 All.re Di Leo
SUPER Dgm Campoformido: Bon ne, Norbedo 6, Pais 6, Cescutti ne, Gozzi 11, Antena 16, Kos ne, Chiti 7, Moretti 7, Zuliani 10, Tomic 2, Fumolo 9 All.re Cargnello

Parziali: 11-16; 28-34; 50-49

Arbitri: Rossi e Pulvirenti