L’Opinione di Attila Frizzo: no money, no pivot

Fra la mancata sostituzione di Landi e l'arrivo del quindicenne serbo Scekic: tante le argomentazioni durante la pausa pasquale.

Coach Dalmasson

Dal quartiere generale di via Locchi a Trieste nulla – o quasi – giunge per quanto concerne l’eventuale sostituzione di Landi, manina torrida del team di coach Dalmasson.
Quanti erano a conoscenza delle trattative tra Trieste e Novi Sad per l’arrivo di un 210 centimentri hanno pensato all’immediato.

L’appena quindicenne in arrivo dalla Regione Autonoma della Repubblica Serba, la Vojvodina, Lazar Scekic, potrebbe vestire la maglia triestina, se tutto andrà bene, la prossima stagione. Novi Sad, piacevole centro di antiche tradizioni magiare, vanta una più che valida tradizione cestistica femminile, molto meno per quanto riguarda il settore maschile, ciò non toglie che talenti possono sbocciare ovunque come è stato per Gregor Fucka giunto ai vertici del basket da Novo Mesto.

La posizione dell’implume Scekic rispetto al suo potenziale tesseramento non è delle più semplici, la Serbia non è ancora membro dell’Europa Unita, lo sarà forse a breve, ad ogni modo Mario Ghiacci “number one” del sodalizio triestino è professionista con visione ad ampio raggio, se il 210 centimentri della Vojvodina avrà la caratura tecnica che promette, non sarà certamente la burocrazia a fermare il dinamico Ghiacci.

Al momento i rumors dicono che Trieste non dispone della pecunia per “tesserare” magari a gettone, un pivot tiratore passaportato, ruolo nuovo del basket italiano che vuole i pivots fungere da cecchini piazzati tra la lunetta e il centro campo. Parks and gang anche nell’ultimo turno hanno dato soddisfazione, sia pur soffrendo, al fedelissimo e numerosissimo pubblico del Palarubini, continuando così la marcia verso la partecipazione ai play-off.

Le complicatissime valutazioni dei prossimi scontri del “gruppone” che punta all’ultimo posto dell’elenco dei candidati al meglio delle fasi finali, i play-off appunto, lasciano le soluzioni aperte ad ognuna delle squadre del gruppo degli aspiranti.
Domenica non si gioca, è Pasqua di Resurrezione, coach Dalmasson ha sottoposto i suoi baldi al duro lavoro per il confronto con il Treviglio, al momento gara aperta a… tutti i risultati finali.

Attila Frizzo