Il Michelaccio San Daniele conquista la finale di Coppa Fvg

Micidiale Dijust: ben 28 punti a segno per l'ala forte di coach Alessandro Sgoifo, che ha visto i suoi ragazzi prevalere sulla Bluenergy Codroipo.

Conquista la finale di Coppa FVG Il Michelaccio San Daniele che, dopo l’ennesima dura battaglia, contro gli ormai storici rivali della Bluenergy, si prende la meritata rivincita sul derby perso sabato scorso, proprio a Codroipo.

Partenza fulminea dei codroipesi che mettendo subito tutto il loro potenziale in campo e, trascinati da un Infanti maestoso, producono il primo vantaggio per l’11-4 di metà primo quarto. Il Michelaccio non ci sta e, grazie al trio Dijust-Tosoni-Colutta, ricuce lo strappo per il 17 pari di fine primo quarto.

Massimo equilibrio anche nella seconda frazione, con Coach Portelli che ruota tutti i suoi ragazzi, ottenendo ottime cose anche dai soliti Nata, Girardo e Malfante dentro l’area; San Daniele ritrova finalmente un determinato Bertoli, ma deve rinunciare a Polo per un problema muscolare. Anche il terzo quarto non sblocca il match, nonostante le invenzioni di Tamigi e la precisione balistica di Bortoluzzi, mentre per Codroipo è ancora Infanti a far vedere tutta la sua classe.

L’ultima frazione si apre ancora pressoché in parità, ma questa volta è San Daniele a trovare l’energia per produrre il break (20-10), propiziato dal gran lavoro difensivo di Colutta, Tosoni e di Ellero e le giocate di classe di Capitan Pellarini, Colutta, Bortoluzzi e soprattutto di un monumentale Dijust, autore di ben 28 punti e sicuramente miglior giocatore in campo.

Nella prima semifinale, anche questa combattutissima, il Breg San Dorligo della Valle ha prevalso allo scadere, di uno (55-54), grazie a una magia di “Lupo” Carra sull’U.b.c. Latte Carso UDINE.

Stasera, nella mitica Palestra Ervatti di Borgo Grotta Gigante a Opicina (Ts), Il Michelaccio e il Breg si giocheranno la finale di Coppa in una sfida che sarà sicuramente molto combattuta e che conferma l’ottimo campionato che le due squadre stanno disputando.


Il Michelaccio San Daniele – Bluenergy Codroipo: 67-58 (17-17, 31-32, 47-48)

Il Michelaccio San Daniele: Tamigi 3, Colutta 6, Simonutti n.e., Polo, Bortoluzzi 7, Tosoni 8, Bertoli 4, Ellero 4, Dijust 28. Allenatore: Sgoifo A.
Bluenergy Codroipo: Moretti 3, Girardo 12, Nobile 8, Serrao 3, Malfante 8, Dell’Angela, Sant, Infanti 14, Nata 10, Trevisan. Allenatore: Portelli D. Assistente: Zamparini A.

Sara Puntel