Terzo quarto micidiale e il Don Bosco vince il derby

E' Christian Spolaore (21 punti) il trascinatore in attacco per la formazione di Daris, che ha offerto una buona prova difensiva, concedendo appena 55 punti al Bor.

Non delude il Don Bosco Trieste alla ripresa del campionato, dopo la pausa pasquale: ci si avvicina alla fase finale del campionato, ed i salesiani di Daris non vogliono perdere terreno prezioso rispetto alle prime della classe.

Al PalaBunker di Via dell’Istria arriva un Bor intenzionato a raccogliere punti pesanti per cercare di inseguire il sogno playoff; coach Oberdan saluta il ritorno in panchina di Marchesan dopo l’infortunio al tendine d’Achille, mentre i locali non possono contare sulla coppia di veterani Spangaro e Zanini, ma recuperano il pivot Tropea, presenza importante dentro l’area.

Il primo quarto è combattuto, visto che per gli ospiti ci pensano Niko Daneu e un concreto Mozina (6/8 al tiro, 3/4 ai in lunetta): Don Bosco a +4, ma nonostante le rotazioni ridotte, Schina e soci sono bravi a rimanere leggermente in avanti.

Le percentuali in attacco non sono eccelse, ma con il passare dei minuti il Don Bosco prende sempre più fiducia, aiutato in questo senso da un eccellente Christian Spolaore: il ’96 salesiano firmerà 21 punti, mostrando la solita attitudine realizzativa ed un senso del canestro notevole.

Il Bor tiene duro (-9 all’intervallo lungo), ma nel terzo periodo arriva il break: in 10 minuti, i salesiani centrano un 20-6 micidiale per gli ospiti. Con poche alternative in attacco, coach Oberdan non sa che soluzioni attuare e, in un amen, il tabellone luminoso fa segnare +23 per i padroni di casa.

La partita si chiude sostanzialmente qui, visto che l’ultimo periodo serve solamente per “aggiustare” le cifre e dare minuti a chi solitamente ne ha di meno: il Don Bosco chiude con un 76-55 utile per continuare la corsa nelle zone nobili della classifica, mentre il Bor rimane a distanza, sempre in lotta per un ipotetico ultimo posto playoff.


DON BOSCO TRIESTE – BOR   76 – 55

Don Bosco Trieste: Carlin 6, Fragiacomo 8, Schina 15, Spolaore N. 2, Gordini 8, Catenacci 6, Tropea 4, Spolaore C. 21, Grimaldi 6. All.: Daris
Bor Radenska Trieste: Basile 4, Daneu N. 18, Crevatin 2, Scocchi 3, Marchesan n.e., Devcich 2, Sosic 2, Daneu T. 5, Mozina 16, Albanese, Doz 3. All.: Oberdan

Parziali: 21-17, 39-30, 59-36
Arbitri: Rossi di Fogliano Redipuglia e Pulvirenti di Ronchi dei Legionari