Aibi Fogliano, trasferta infruttuosa a Bolzano

La formazione isontina, oramai condannata ai playout, gioca bene durante i primi venti minuti ma poi "crolla" nella ripresa.

Ancora una trasferta infruttuosa per l’Aibi Fogliano, battuta nel penultimo turno di serie B femminile da una Bolzano a caccia di punti per evitare i playout, ai quali è invece destinata un’Aibi matematicamente quattordicesima a causa di un girone di ritorno avaro di vittorie.

Percorso opposto quello della squadra altoatesina, che dopo il giro di boa ha cambiato marcia e ora si giocherà una bella fetta di salvezza nella sfida diretta di Sarcedo nell’ultimo turno di regular season. La Bolzano arrendevole vista all’opera a Fogliano (+16 Aibi all’andata) è lontana parente di questa, decisa sin dalle prime battute a mettere le mani sui due punti.

L’Aibi ha un buon approccio alla partita e nel primo quarto risponde colpo su colpo alle ragazze di casa, trascinate dalla scatenata Ognibene, chiudendo il primo quarto a -2 (18-16).

L’allungo bolzanino che decide il match arriva nel secondo periodo: Fogliano litiga con il canestro, realizza la miseria di 5 punti e la squadra di casa va al riposo con il vantaggio in doppia cifra (32-21) nonostante l’uscita per infortunio di Ognibene.

Dopo la pausa lunga Bolzano gestisce senza patemi il margine con il trio Consorti-Gottardi-Ognibene a fatturare 46 dei 58 punti di squadra, mentre nelle fila isontine Cerigioni è l’unica a chiudere in doppia cifra.

Coach Piera Mazzoli commenta così la gara disputata in Alto Adige: «Abbiamo iniziato con grinta e concentrazione, confezionando un discreto primo quarto. Non altrettanto si può dire del secondo, in cui non abbiamo mai segnato: 4 su 19 da due dopo i primi 20 minuti è una percentuale eloquente. Purtroppo in fase realizzativa non riusciamo a sbloccarci e alla lunga ci disuniamo. Il nostro obiettivo è di farci trovare pronte per i playout: stiamo lavorando bene, ci mancano soltanto un pizzico di fortuna e un po’ più di consapevolezza».

Domenica alle 18 a Fogliano Redipuglia arriva Montecchio Maggiore per l’ultimo match della stagione regolare, del tutto ininfluente per la classifica di entrambe le squadre. In casa Aibi l’attesa, ormai, è tutta rivolta alla serie playout.

CASEIFICIO LESSINIA BOLZANO-AIBI FOGLIANO 58-48 (18-16, 32-21; 45-30)

CASEIFICIO LESSINIA BOLZANO: Pezzi 5, Gottardi 15, Consorti 16, Ognibene 15, D.Hafner 4, M.Hafner, Pannetta, Testini, Maron 3, Girardelli, Somma. Coach Pezzi.

AIBI FOGLIANO: Bergamo 8, Morresi 8, Monorchio, Bonanno 5, Vecchiet, Benigni 2, Cerigioni 13, Masiello 5, Colucci 4, Dabir 3. Coach Mazzoli.

Arbitri: Baldo di Verona e Maculan di Vicenza.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano