I lunghi di Latisana fanno la differenza: Udine agganciata

Paride Bianchini e Felix Cruz sono determinanti nel pitturato bassaiolo: la formazione di Zanon indovina un importante successo ai fini delle zone alte della classifica.

La Trevisan Latisana ha vinto contro l'Ubc Udine al Benedetti.

La Trevisan Confezioni Latisana sorprende l’Ubc Udine ed espugna il Benedetti con il risultato di 48 – 62: una vittoria convincente quella dei bassaioli, che sono stati bravi a sfruttare un’ottima difesa e l’assenza fondamentale di capitan Vischi nelle file “lattaie”.

E’ un match importante, dal momento che la Trevisan si presenta all’impegno con due punti in meno rispetto alla compagine di Andrea Paderni: il primo periodo è, come previsto, in equilibrio perchè l’Ubc riesce comunque a mantenere un piccolo tesoretto di quattro lunghezze, quando suona la sirena del decimo minuto. Trevisini e Idelfonso formano un asse produttivo per l’Ubc, che però dal secondo quarto in poi cade in un black out offensivo notevole.

Latisana indovina un parziale di 6-17 nei secondi dieci minuti e, sotto canestro, serve bene Paride Bianchini: il lungo classe 1993 sfrutta la sua stazza e la prestanza fisica contro il suo “omonimo” Alberto e, insieme a lui, anche Felix Cruz dà il suo contributo in quanto a presenza dentro al pitturato. Latisana guadagna sette punti di margine e, da quel momento in poi, non molla più la presa.

Positivo anche il contributo di Moschioni che, a fronte dei soli cinque punti segnati, “arpiona” ben undici rimbalzi riuscendo a rendersi utile anche in altri modi, in una giornata nella quale le guardie di Zanon non garantiscono il consueto apporto offensivo. In generale, comunque, i bassaioli difendono bene e riescono ad abbassare le percentuali dei padroni di casa, che non entrano in ritmo.

Alla fine non bastano le doppie cifre di Trevisini e Martinuzzi alla compagine di Paderni, che viene sconfitta 48 – 62 e raggiunta in classifica proprio dalla stessa Trevisan: sarà certamente un finale di stagione infuocato, in attesa del turno infrasettimanale di questa settimana, con Udine che affronta la DGM nel derby del Benedetti e Latisana che dovrà vedersela contro la blasonata San Daniele.

UBC UDINE – LATISANA  48 – 62

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 12, Floreani 6, Cianciotta 2, Martinuzzi 10, Guadagni, Pignolo 2, Idelfonso 9, Gambaro, Alberto Bianchini 2, Zakelj 5, Tirelli; non entrato: Pittalis. All. Paderni
Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 5, Galli 11, Maran 5, Moschioni 5, Giacomo Norbedo 3, Cruz Felix 12, Paride Bianchini 17, Moretuzzo 4; non entrati: Fantini, Marsheftaj e Rinaldo. All. Zanon

Parziali: 17-13, 23-30, 38-47
Arbitri: Innocente e Nicola Cotugno