San Daniele, “amarcord” promozione con Latisana

Il match con i bassaioli vedrà la formazione di Sgoifo affrontare il coach della promozione nell'annata 2013/2014, Vanni Zanon.

Torna in campo domani sera Il Michelaccio San Daniele e a far visita a Capitan Pellarini e compagni arriva la Trevisan Latisana, reduce dall’ottima prestazione di sabato in casa Latte Carso UBC Udine che ha regalato a Rubin e compagni l’aggancio al quarto posto in classifica, a soli due punti dal San Daniele.

Una partita molto importante in chiave griglia play-off che vedrà ritornare in veste ufficiale, anche se da avversari, due degli artefici dell’ultima promozione in Serie C Gold dell’allora Super Solar San Daniele: coach Vanni Zanon e l’allora dirigente accompagnatore Adriano Biasutti. Di quella memorabile stagione, conclusasi poi con la dolorosa rinuncia alla categoria, in casa Neroarancio sono rimasti i soli Capitan Pellarini, Luca Tosoni e Fabrizio Polo oltre che, l’allora assistente e attuale tecnico, Coach Sgoifo.

E’ proprio quest’ultimo a commentare il ritorno in campo dei Bull Dogs dopo la bellissima vittoria in Coppa FVG: “La pausa per le festività pasquali e il turno di riposo ci hanno permesso di lavorare con tranquillità e serenità, recuperando anche tutti i nostri infortunati: riavere tutta la rosa a disposizione, con i rientri di Simonutti dopo oltre un mese e Polo, ci permette di guardare con fiducia a questo rush finale, fatto di cinque tappe che porteranno poi ai play-off.

Il primo di questi cinque appuntamenti potrebbe già essere decisivo per blindare uno dei primi quattro posti, che valgono almeno il primo turno con la “bella” in casa.

Sicuramente la vittoria in coppa ci ha dato fiducia e convinzione nei nostri mezzi, ma non dobbiamo dimenticare che in campionato arriviamo da due sconfitte consecutive: dobbiamo trasformare tutte le sensazioni positive di Opicina in voglia e fame di tornare a vincere anche perché l’avversaria di turno è una delle migliori squadre del torneo, reduce dall’importante vittoria su un campo difficile come quello dell’UBC e che in questo girone di ritorno ha perso solamente due match.

Coach Zanon, come sempre, ha fatto un grandissimo lavoro, riuscendo a far quadrare il cerchio in una squadra dall’enorme potenziale offensivo e dalle infinite possibilità tattiche, che verrà a San Daniele per agganciare il terzo gradino del podio.

Noi dovremo essere bravi prima di tutto a togliere loro il gioco in transizione, situazione nella quale i vari Maran (la Società ci tiene a congratularsi con Mauro, per tanti anni da beniamino dei tifosi sandanilesi, e con mamma Ilenia per la nascita del primogenito Mattia, ndr), Rubin, Moschioni, Galli e Morettuzzo si sanno esaltare e poi a lavorare difensivamente in modo intelligente.”

Una partita, insomma, da prendere con le pinze: ci vorrà tutta la determinazione e la cattiveria agonistica possibile per tornare a strappare il famigerato referto rosa.