Andrea Galopin, la “speranza” di Grado

La guardia gradese, con i suoi 17 punti, è uno dei protagonisti della vittoria contro Campoformido: un'affermazione che rilancia le speranze di agganciare il penultimo posto per i "mamuli".

Dopo la pausa pasquale, riecco l’appuntamento con la classifica marcatori di Serie C Silver Fvg: non cambia nulla in vetta, dal momento che Alberto Grimaldi (Don Bosco Trieste), pur in una giornata nella quale segna 6 punti rimane comunque saldamente al primo posto della classifica. Si avvicina leggermente Marco De Simon (Fagagna), che ha prodotto 21 punti nella gara che la sua formazione ha perso di misura contro la capolista Breg San Dorligo: è lo stesso bottino prodotto da Marco Carra, regista dei dorligesi, che ha risolto il match dalla lunetta e si colloca al quinto posto assoluto nella classifica dei bomber.

Da rilevare il ritorno a bottini “pingui” anche per Andrea Galopin: il bomber di Grado, dopo un periodo non facile dal punto di vista fisico, ha ritrovato smalto ed ha confezionato una gara con 17 segnature a referto contro la Dgm Campoformido. Una vittoria importante, quella dei lagunari, che permette loro di credere ancora nella salvezza: la “volata” per evitare l’ultimo posto, infatti, vede Grado a sole due lunghezze di distanza dalla Geatti Udine di Antoniolli e Bellina, altri due protagonisti della nostra classifica marcatori.

Galopin è il leader realizzativo di Grado già dai tempi della Serie D: classe 1992, si tratta di una guardia che magari non sarà fenomenale dal punto di vista della fisicità, ma ha un innato senso del canestro ed ha migliorato moltissimo il tiro da tre punti. Cresciuto nel vivaio di Ronchi dei Legionari, “Capo” (questo il suo soprannome) ha poi militato alla Pallacanestro Monfalcone per trovare la sua nicchia con la compagine gradese: in Serie D si tratta di un giocatore che può comodamente viaggiare sui venti punti di media, ma ha dimostrato la stessa capacità di fare canestro anche al piano superiore. Un bell’applauso per lui, dimostrazione di come i realizzatori puri esistano ancora oggi, nel basket moderno.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 22.45
De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 21.34
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 16.72
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 16.71
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 16.69
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 16.63
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.45
Moro Franco (Pienne Sistema Pordenone) 16.25
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 15.29
Rubin Matteo (Trevisan Confezioni Latisana) 14.25
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 13.95
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13.86
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 13.63
Antoniolli Mattia (Geatti Basket Time Udine) 13.55
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 13.43
Palombita Pierpaolo (OFM Lussetti Servolana) 13.30
Cigliani Andrea (Breg San Dorligo della Valle) 13.27
Campanotto Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 13.08
Bellina Gabriele (Geatti Basket Time Udine) 12.95