Il Don Bosco soffre ma vince contro una rimaneggiata Pordenone

La formazione di Bosini si presenta a Trieste con soli otto atleti, ma se la gioca fino alla fine: per i salesiani, buona prova della coppia Grimaldi - Schina (37 punti in due).

Pronostico rispettato per il Don Bosco Trieste nel turno infrasettimanale al PalaBunker: quella contro il Sistema Pordenone, però, non è stata certamente una vittoria facile per i ragazzi di Daris, che hanno sofferto non poco il coraggio e l’agonismo della formazione guidata da Paolo Bosini.

Reduce dalla vittoria con il Bor Radenska, il Don Bosco deve fare ancora a meno di Matteo Spangaro mentre dall’altra parte la Pienne ha un grosso “buco” dentro l’area stante l’assenza dell’infortunato capitan Moro: non c’è nemmeno Dal Moro, per cui i naoniani si presentano a Trieste con soli otto effettivi a referto. Si parte, ed il Don Bosco si porta subito avanti sul 7-2 dopo pochi minuti, ma il Sistema Pordenone ribatte con un Begiqi davvero in forma: l’esterno di Bosini firma 10 punti nei primi 10 minuti, ma i padroni di casa mantengono un margine di sicurezza, sul +7.

L’alternanza di difesa a zona e uomo proposta dal Don Bosco mette un po’ di polvere negli ingranaggi offensivi del Sistema, che ha però in Lucas un folletto davvero imprendibile per i difensori triestini: il playmaker di Pordenone, con i suoi guizzi, si guadagna diversi tiri liberi ma dall’altra parte Schina e Grimaldi (37 punti in due) si fanno trovare preparati, tanto che il margine del Don Bosco tocca la doppia cifra a metà incontro.

Nella ripresa, Pordenone cerca di reagire e si riporta sotto: non solo Lucas, ma anche il giovane Venaruzzo (ottima conferma la sua, dopo i 19 punti segnati contro Romans) ed un Kos concreto si rendono utili. Il Don Bosco accusa una lieve flessione a livello difensivo ed incassa ben 28 punti in dieci minuti: un calo di attenzione ed intensità che costa caro ai salesiani, visto che la Pienne si riporta a meno tre, con un quarto ancora da giocare.

Nell’ultima frazione, però, i padroni di casa sono bravi a gestire il piccolo “tesoretto” accumulato: la Pienne ci prova in tutte le maniere ma non riesce assolutamente ad agganciare il Don Bosco; nel finale, Schina è importante per mantenere un buon vantaggio. La Pienne, con pochissime rotazioni, si spegne nell’ultimo periodo: appena dieci punti segnati in dieci minuti, con Lucas che ne mette a referto ben nove. Nonostante i lodevoli sforzi dei pordenonesi, alla fine il referto rosa va al Don Bosco, che festeggia la vittoria per 78-72 ed ora può concentrarsi per la prossima trasferta, in quel di Romans.

DON BOSCO TRIESTE – SISTEMA PORDENONE   78 – 72

Don Bosco Trieste: Carlin 5, Fragiacomo 5, Zanini 8, Schina 19, Spolaore N. ne, Gordini 11, Catenacci 7, Tropea, Spolaore C. 5, Grimaldi 18. All. Davis
Pienne Sistema Pordenone: Lucas 22, Tagliamento 2, Zatti, Venaruzzo 14, Kos 13, Begiqi 17, Prenassi 4, Valente. All. Bosini

Arbitri: Occhiuzzi e Schiano di Zenise
Parziali: 23-16; 45-34; 65-62