Fogliano KO in casa: Blue Service a valanga

Gli isontini falliscono il primo match ball per i playoff: micidiali le conclusioni dalla distanza di uno scatenato Campanotto (25) e del lungo Manzon.

La Blue Service Fagagna replica il successo dell’andata e si conferma avversario indigesto per una Geoclima Fogliano irriconoscibile ed incapace di mettere a segno il primo match ball nella corsa a un posto playoff.

C’è stata partita solo per due quarti. Nel primo Fagagna ha preso due possessi di vantaggio con Campanotto scatenato (10 punti in 10’), nel secondo l’Aibi è tornata a contatto grazie a un paio di canestri di Deana, ma una volta fallito l’aggancio è scivolata a -13 sotto i colpi delle triple ospiti: ben 11 in tutta la gara, di cui 6 firmate da Campanotto e 3 da Manzon.

Dopo il riposo ci si aspetta una reazione degli isontini, invece arriva il colpo di grazia della Blue Service: parziale di 32-16 nel quarto, Campanotto mette tre bombe di fila, De Simon è efficacissimo (15 punti nei due quarti a cavallo della pausa lunga) e alla terza sirena il display indica un eloquente +29 per gli ospiti, che nell’ultimo quarto gestiscono la gara a piacimento.

Coach “Icio” Zuppi analizza la pesante sconfitta: «È stata una settimana particolare, di allenamenti difficili fra acciacchi, problemi di salute e impegni di lavoro, oltre ad aver giocato il turno infrasettimanale. La partita è stata lo specchio fedele di questa settimana difficile. Pessimo il nostro inizio in attacco: avevo chiesto calma nella gestione dei tiri, invece siamo andati alla conclusione con troppa fretta. Succede in particolar modo quando abbiamo la palla per completare una rimonta, in questa stagione si sta ripetendo con frequenza.

In difesa abbiamo subito troppo. Spiace molto perdere, ma se c’è una cosa che non mi è piaciuta è l’atteggiamento rinunciatario quando siamo andati sotto. Adesso è bene resettare tutto e cambiare registro, voglio una buona settimana di allenamenti, con presenza sia fisica che mentale. Ci aspettano ancora tre partite di regular season e ci serve ancora qualche vittoria per l’accesso ai playoff».

Sabato 16 aprile per la Geoclima c’è la trasferta sul parquet del Latte Carso Ubc. Si gioca alle 17.30 al palasport Benedetti di Udine.

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO-BLUE SERVICE FAGAGNA 65-86 (15-18, 25-38, 41-70)

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino 2, Sdrigotti, Deana 18, Dreas 15, Visintin 3, Conzutti, Tanzariello 3, Bartolini 9, M.Piani 7, Raccaro 4, A.Piani 4. Coach: Bulfoni.
BLUE SERVICE FAGAGNA: De Monte, Manzon 9, Castellano 6, De Simon 20, Bardini, Campanotto 25, D’Antoni 8, Munini 2, Minute 9, Ferigutti 2, Persello, Boaro 5. Coach Musiello.

Arbitri: Roiaz di Muggia e Cotugno di Udine.
Uscito per 5 falli: M.Piani.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano