L’Aibi Fogliano chiude con una vittoria e attende l’Oma

L'affermazione contro Montecchio Maggiore infonde fiducia alla truppa di Mazzoli che, già dal prossimo weekend, partirà nel turno secco contro la formazione triestina.

L’Aibi Fogliano ritrova la vittoria che mancava da un mese e mezzo e chiude la regular season di serie B femminile col sorriso, in attesa di giocarsi un’intera stagione nel turno secco di playout contro l’Oma Trieste.

Gara tutta in discesa quella contro una Montecchio Maggiore senza esigenze di classifica ma tutt’altro che arrendevole. Morresi martella il canestro dalla lunga distanza e Colucci non sbaglia nulla dalla media, 17-6 in pochi minuti a favore delle isontine.

Fogliano efficace in attacco, ma non solo. A Schwienbacher e Zambon, rispettivamente seconda e terza nella classifica marcatori del girone, viene concesso ben poco dall’attenta difesa di casa, ed ecco che il vantaggio Aibi lievita con il trascorrere dei minuti.

Oltre a Morresi, a turno colpiscono da fuori anche Bonanno, Monorchio, Vecchiet e Masiello, mentre Cerigioni impacchetta in pochi minuti due giochi da tre punti: massimo vantaggio Fogliano sul +23 (57-34) e finale di tranquilla gestione, nonostante qualche contatto ai limiti e un nervosismo strisciante, costato agli ospiti un antisportivo e un tecnico alle giocatrici oltre all’espulsione di un dirigente accompagnatore a gara abbondantemente decisa.

Coach Piera Mazzoli fa il punto della situazione: «È stata partita vera, un ottimo test per prepararci al meglio ai playout. La squadra ha lavorato bene in settimana e siamo riuscite finalmente ad esprimere un buon gioco corale e una difesa attenta ed aggressiva. Nel momento in cui anche le avversarie hanno aumentato l’aggressività siamo riuscite a mantenere la giusta lucidità per amministrare il vantaggio, centrando una vittoria che dà morale. Ora sotto con i playout, sappiamo che non possiamo più sbagliare».

Playout contro l’Emt Oma Trieste già dal prossimo weekend, si gioca al meglio delle tre con eventuale “bella” in casa delle salesiane.

AIBI FOGLIANO-TORNERIA PMS MONTECCHIO MAGGIORE 70-50 (24-16, 40-22; 55-34)

AIBI FOGLIANO: Bergamo 5, Morresi 12, Monorchio 5, Bonanno 14, Vecchiet 3, Benigni 4, Cerigioni 10, Masiello 5, Colucci 10, Dabir 2. Non entrata: Trevisani. Coach Mazzoli.
TORNERIA PMS MONTECCHIO MAGGIORE: Schwienbacher 14, Zanuso 10, Zambon 6, Sartori 2, Curti 2, Marcato, Zampieri, Neri 2, Zanetti 2, Corà 7, Storti 5. Coach Callegaro.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano