Dellosto decisivo, la Servolana si prende il match point con Pordenone

Al PalaCrisafulli, i triestini vincono 63-70 con una prestazione "monstre" del quindicenne gioiellino di Bartoli: 4/5 da tre e 10 rimbalzi.

Nicolò Dellosto, giovane talento della Servolana.

Il Sistema perde l’importante scontro diretto con la Servolana, dando l’addio alla pur lieve speranza di centrare la salvezza diretta, e complicando anche la rincorsa per una posizione più favorevole ai play-out. La Servolana passa con merito al Palacrisafulli, sfoderando una prestazione maiuscola nelle percentuali (10 su 12 ai liberi e 8 su 14 da tre), e mettendo in mostra il talento classe 2000 Nicolò Dellosto, già nel giro delle nazionali giovanili, autore di 18 punti. A fare la differenza anche la maggiore prestanza fisica degli ospiti, che presentavano tre giocatori di 2 metri.

La partita si spacca nel secondo quarto, quando i triestini piazzano un parziale di 13-0, grazie anche a sei triple consecutive. Arriva il primo massimo vantaggio ospite, sul 17-34 al 16°. Il controparziale di 8-2 per il Sistema, concluso con una bomba di Dal Moro, permette ai padroni di casa di accorciare fino al 25-36 con cui si conclude la prima metà della gara.

Bosini negli spogliatoi riesce a far rialzare la testa ai suoi, che rientrano sul parquet con maggiore intensità. E’ Venaruzzo a dare il via alla rimonta dei biancoblù, con la tripla del meno 16 (32-46 al 25′). La Servolana sembra per la prima volta in grossa difficoltà e perde diversi palloni. L’assist di Lucas finalizzato da Kos segna il rientro in gara del Sistema, che arriva a meno 4 ad un minuto dalla fine del terzo quarto.

Il cuore dei pordenonesi però non basta, perchè manca il guizzo per rimettere il naso avanti nel punteggio. La Servolana riesce ad allungare nuovamente, ed è l’esperto Palombita ad uccidere la partita con la bomba del più 10 a poco meno di tre minuti dal termine. Cinque punti di fila di Lucas riaccendono la speranza del team di casa, ma ancora Palombita mette la parola fine alla partita segnando quattro liberi di fila.

Nel Sistema da segnalare il rientro di Franco Moro, il capitano sarà fondamentale nella fase dei play-out.

Nel prossimo turno il Sistema giocherà nuovamente al Palacrisafulli, in un altro scontro diretto contro la Geatti Udine.

SISTEMA PORDENONE – SERVOLANA   63 – 70

Pienne Sistema Pordenone: Lucas 9, Tagliamento 8, Zatti NE, Dal Moro 3, Moro 2, Venaruzzo 15, Kos 10, Begiqi 16, Prenassi NE, Valente NE. All: Bosini
OFM Lussetti Servolana: Michelis NE, Pobega 12, Gori 11, Liut NE, Zecchin 5, Dellosto 18, Viller, Godina 11, Burni, Palombita 13. All: Bartoli

Parziali: 13-18, 25-38, 46-51