Latisana, tutto facile contro la Pallacanestro Grado

Grande prestazione di Paride Bianchini (22 punti) dentro al pitturato: la formazione bassaiola continua la sua corsa in zona playoff.

Vittoria senza troppi patemi d’animo per la Trevisan Confezioni Latisana: opposti al fanalino di coda Grado, i bassaioli si sono imposti con un perentorio 81-59 chiudendo il match fin dal primo quarto.

Al PalaBottari, Grado si presenta nelle “solite” condizioni d’emergenza: Latisana inizia con piglio deciso, firmando immediatamente un 22-10 che condiziona tutto il resto della gara. E’ Paride Bianchini (22) il mattatore, insieme ad un Norbedo che mostra tutte le sue potenzialità: Latisana tira bene da distanza ravvicinata, pure se anche dal perimetro non lascia certamente a desiderare.

Grado fa quello che può, ma la mira e la precisione sembrano non essere di casa in Laguna: 20/76 dal campo il dato complessivo fatto registrare dai ragazzi di Miani, che hanno qualche cosa solamente dalla coppia Dreas – Galopin. Non basta, però, per impensierire i bassaioli, che all’intervallo lungo mantengono un vantaggio di quattordici lunghezze.

Il parziale di 27-12 del terzo periodo, poi, mette un chiaro “tappo” sulle ambizioni di rimonta degli ospiti: Latisana non vuole perdere troppo tempo e dunque la gara va in archivio, sul risultato di 69-40 alla terza sirena. L’ultimo quarto è una pura formalità, con Latisana che finisce per vincere 81-59, portando quattro uomini in doppia cifra.

La formazione di Zanon, in questa maniera, mantiene la sua posizione playoff: sesto posto, a quota 34, a pari merito con il Don Bosco che ha però una partita in meno. In casa Pallacanestro Grado, invece, il prossimo turno sarà certamente determinante: sono infatti in programma gli scontri diretti fra Pienne Pordenone e Geatti Udine, mentre Dreas e soci se la vedranno al PalaSacca contro la Servolana.


LATISANA – GRADO   81 – 59

Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 3, Galli 5, Fantini 5, Marsheftaj, Maran 10, Moschioni 3, Norbedo 15, Cruz Feliz 10, Bianchini 22, Moretuzzo 8. All. Zanon
Pallacanestro Grado: Pittia 3, Vesco 3, Cicogna F. 7, Galopin 13, Lugnan 5, Pinatti 4, Cicogna G. 8, Dreas 16. Non entrato: Tomat. All. Miani

Parziali: 22-10, 42-28, 69-40
Arbitri: Rossi di Fogliano e Chesini di Staranzano