Esordio con vittoria nei playoff per Battipaglia

Coach Massimo Riga ha avuto una Gray (32 punti) letteralmente scatenata; alle umbre non sono sufficienti i 19 punti di Simmons.

E’ una prima da ricordare. All’esordio nei playoff di A1 la Convergenze Givova Battipaglia mostra tutto il suo coraggio contro la Pallacanestro Umbertide.

Si inizia ed il taglio del nastro lo effettua Boyd che, in coppia con la connazionale Gray, piazza subito un break di 10-2 (Orazzo entra per la prima volta nello starting five al posto di Bonasia). È di 0-11 invece quello di Umbertide e lo realizza in solitario una scatenata Simmons. Per Riga è il momento di chiamare time-out, che serve per far ripartire immediatamente la produzione offensiva delle Lady. Altro 9-0 tutto di Boyd e Gray.

Il +4, pero, viene ribaltato ad inizio secondo periodo dalle umbre, con Moroni che mette la tripla del sorpasso (19-22). Ma è solo un caso isolato. La Convergenze gioca una pallacanestro divertente, che piace. Sia al pubblico che a coach Riga. E così, tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo, viene cucito un vantaggio di quattordici lunghezze (47-33).

Quello che Umbertide, nonostante Simmons seduta in panchina causa quattro falli, scuce parzialmente al 32’53” arrivando fino al -8. E mentre Battipaglia perde ritmo in attacco, i pochi punti arrivano dalla solita ed imprendibile Gray, le ospiti prima colpiscono con Cabrini dal perimetro per il -5 e poi in transizione con Milazzo per il -2 che obbliga Riga a richiamare tutte da lui. Pausa che serve, ed anche concretamente.

Treffers realizza due canestri veloci, 66-59 e questa volta tocca a Serventi fermare nuovamente il gioco. Ma ormai la Convergenze è padrone del gioco, finisce 70-59: “Alla vigilia avevo chiesto alle ragazze di rendere vivo il secondo tempo di Umbertide, con una prestazione di ottimo spessore hanno assecondato la mia richiesta – il commento di Massimo Riga -. Abbiamo rispettato il piano, giocando con forza e determinazione. Brave tutte, ovviamente è impossibile non menzionare Gray se segna 32 punti e Tagliamento se, nonostante i soli 5 punti, gioca una grande partita difensiva ed offensiva. Ora proviamo a ripeterci domenica, in modo da poter ritornare a giocare nuovamente allo Zauli”.


CONVERGENZE GIVOVA BATT.-PALLACANESTRO UMBERTIDE 70-59 (19-15, 35-28, 54-41)

Convergenze: Trimboli ne, Orazzo 4, Tagliamento 5, Bonasia, Treffers 13, Russo ne, Ramò, Trucco ne, Gray 32, Andrè, Boyd 16, Costa. Coach: Riga
Umbertide: Tikvic 6, Cabrini 7, Dell’Olio, Moroni 3, Milazzo 10, Simmons 19, Markovic ne, Boni ne, Fusco ne, Conti ne, Agunbiade 14. Coach: Serventi

Arbitri: D’Amato-Lestingi-Catani