Dolomiti Energia Trento, occhio a Capo d’Orlando

I bianconeri a Capo d'Orlando senza Sanders per cercare un successo che potrebbe valere i play-off. La Betaland, che non avrà Boatright, gioca per ottenere la salvezza matematica.

Dopo una intera settimana di allenamento, una rarità in questa stagione caratterizzata dal doppio impegno tra campionato ed Eurocup, la Dolomiti Energia Trentino è partita questa mattina alla volta della Sicilia dove domenica alle 18.15 (diretta tv regionale su Trentino TV, canale 12 del digitale terrestre, con spostamento su TNN, canale 604, dalle 19) affronterà la Betaland Capo d’Orlando in un match che per i bianconeri potrebbe significare qualificazione ai play-off, ma che per i siciliani potrebbe voler dire salvezza.

QUI TRENTO Rilanciata anche in serie A Beko da tre successi in fila contro Sassari (93-81 al supplementare), a Bologna (68-75) e contro Cantù (79-75), ottenuti a cavallo dell’intensissimo doppio confronto di semifinale europea contro Strasburgo, la Dolomiti Energia (28 punti, quinta assieme a Sassari e Pistoia) è volata in Sicilia senza Jamarr Sanders, che in settimana ha ripreso ad allenarsi con contatto ma non è ancora pronto al rientro sul parquet dopo lo stop per la forte distorsione alla caviglia destra. Una vittoria a Capo d’Orlando (22 punti, 11esima assieme a Pesaro) significherebbe nella sostanza, anche se non necessariamente per la matematica, agguantare per il secondo anno di fila un posto ai play-off per la Dolomiti Energia: un risultato clamoroso per un club che solo l’anno scorso era all’esordio nella massima serie.

QUI CAPO La Betaland Capo d’Orlando, per contro, non affronterà l’incontro scarica da motivazioni. Battere i trentini infatti varrebbe la salvezza matematica per il team dalla fine del girone d’andata affidato a Gennaro Di Carlo.  A complicare i piani del coach campano è arrivata in settimana la tegola legata allo stop per due settimane di Ryan Boatright (lesione all’adduttore), esterno arrivato in Sicilia a stagione in corso che ha letteralmente cambiato faccia alla stagione dei paladini.

EFFETTO BOATRIGHT Con i 20,3 punti (46,3% dall’arco) di media prodotti dall’ex Brooklyn Nets, la Betaland si è rilanciata di prepotenza nelle ultime 10 giornate con ben 6 vittorie e sole 4 sconfitte, arrivando addirittura, prima del ko in volata di domenica a Pesaro, ad accarezzare qualche speranza di post-season. Nel girone di ritorno ed in questo 2016 d’altronde Capo d’Orlando è imbattuta al PalaFantozzi, dove nelle scorse settimane è caduta persino Milano. Sarebbe però sbagliato attribuire questo buon momento dei siciliani solo all’arrivo di Boatright. Nella gestione Di Carlo infatti, la Betaland vanta comunque un record di 7 vittorie e 6 sconfitte, generato dalla crescita di rendimento di tre giocatori chiave come Bowers (11,7 punti e 5,2 rimbalzi), Jasaitis (12,0 punti col 38,7% da tre) e Oriakhi (8,5 punti e 8,6 rimbalzi)

I PRECEDENTI A parlare a favore della Dolomiti Energia, se non altro, cè la storia di questa sfida, che Trento ha sempre vinto nei tre precedenti in Serie A Beko (ultimo match in ordine di tempo il 74-63 dell’andata, con 16 di Sanders e 5 giocatori in doppia cifra) oltre che nelle finali di LegaDue che due stagioni orsono videro i bianconeri guadagnare proprio a Capo d’Orlando una storica promozione dopo un netto 3-0.

MEDIA E ARBITRI Gli arbitri dell’incontro saranno Massimiliano Filippini, Alessandro Vicino e Beniamino Manuel Attard. La gara sarà trasmessa in telecronaca diretta per il Trentino Alto Adige su Trentino TV (canale 12 del digitale terrestre), con cambio di rete dalle 19 su TNN (canale 604). Collegamenti in diretta streaming dal PalaFantozzi verranno mandati in onda nel corso di “Serie A Beko Live” in onda su www.legabasketv.it. La differita della gara verrà trasmessa da Trentino Tv domenica notte alle 00.30 e martedì sera alle 23 al termine della replica della trasmissione tiri liberi.