Spilimbergo, altra sconfitta e la retrocessione si avvicina

Nonostante una buona prova contro San Vendemiano, i mosaicisti incassano un altro referto giallo ed ora attendono con ansia i risultati di Bassano e Conegliano.

Spilimbergo eroica, ma non basta: alla “Favorita” vince infatti la prima della classe Rucker SanVe San Vendemiano, che condivide la piazza d’onore assieme alla Fluid System Tarcento.

I mosaicisti hanno assoluto bisogno di vincere, dal momento che lo spettro della retrocessione diretta è proprio lì, dietro l’angolo: i primi venti minuti sono sostanzialmente positivi per il team di Ostan, che ha un positivo Passudetti (6/9 dal campo, 2/2 ai liberi, 4 assist) ed un vivace Bagnarol (3/5 da due, 2/6 da tre, 2/3 ai liberi, 4 assist). Il periodo iniziale si chiude sul 19-19, con San Vendemiano che fatica a scrollarsi di dosso i padroni di casa, poi nella seconda frazione un parziale di 5-17 ribalta l’andamento del match.

All’intervallo di metà partita il vantaggio dei veneti è di 11 lunghezze, con Carlesso (7/12 da due, 1/2 da tre, 5/7 ai liberi, 12 rimbalzi) dominatore del pitturato contro i lunghi di Ostan: Bovolenta (2/4 da due, 3/6 nelle triple, 2/2 ai liberi, 4 rimbalzi) lo sostiene dal perimetro e, da quel momento in poi, per Spilimbergo si fa buio. San Vendemiano fa valere tutta la sua caratura tecnica e mantiene un vantaggio in doppia cifra anche durante la terza frazione: Spilimbergo paga una difesa che non riesce a limitare i più fisici attaccanti ospiti.

Marko Dalovic (4/8 da tre, 4/4 ai liberi) cerca di dare una spinta ai suoi nel finale e Spilimbergo sembra crederci: dal meno tredici di inizio quarto periodo, la Vis arriva a meno quattro. A questo punto, però, Rossetto (3/5 da due, 1/2 da tre, 7/8 ai liberi, 6 falli subiti) decide di averne viste abbastanza e segna un canestro fondamentale per SanVe: i mosaicisti si arrendono definitivamente e cedono 77-83.

Spilimbergo esce dal campo a testa alta, conscia di aver offerto una prova coraggiosa contro il team veneto, ma dall’altra parte non è riuscita mai a completare l’aggancio ed attende ora i risultati di Conegliano e Bassano, per evitare la retrocessione diretta in C Silver.


SPILIMBERGO – SAN VENDEMIANO   77 – 83

Vis Spilimbergo: Gaiatto, Battaglia 13, Dalovic 16, D’Andrea 6, Passudetti 14, Gerometta, Bagnarol 14, Gaspardo 7, Principe 7, Del Col. All. Ostan
Rucker SanVe San Vendemiano: Bovolenta 15, De Faveri, Mantellato,Rossetto 16, Carlesso 22, Feltrin, Bertolo, Masocco 15, Pin Dal Pos, Muner 4, Barzan 2, Varuzza 9. All. Volpato

Parziali: 19-19, 37-48, 53-66
Arbitri: Secchieri e De Rico di Venezia