Munini – Bellina, il cuore oltre l’ostacolo: Tarcento supera Mestre

I due esperti giocatori di Andriola sono i trascinatori in attacco per il team friulano, ma un grande contributo arriva anche da Silvestri, vera "roccia" dentro l'area.

Capitan Munini, capitano di Tarcento

La Fluid System Tarcento soffre contro Mestre, ma riesce ad incamerare due punti: clima da playoff al palasport di via Sottocolleverzan, con oltre 200 spettatori presenti ed una grandissima atmosfera.

E’ una partita equilibrata per tutti i quaranta minuti, pure se i biancoverdi cercano fin da subito di prenderne il controllo, con determinazione e concretezza: spinti da capitan Munini (solo 4/17 dal campo ma 5/6 ai liberi, 13 rimbalzi, 6 falli subiti e 3 assist), i tarcentini mettono sul piatto una gran difesa, che riesce a limitare i pericolosi lunghi veneti Mbaye e Verri.

Il piano partita è chiaro: non far avvicinare Mestre al pitturato, laddove può vantare maggior centimetraggio e tonnellaggio; Bellina (2/4 da due, 2/6 da tre, 7/11 ai liberi, 9 rimbalzi, 3 recuperi) fa il suo sporco lavoro e si questo si giovano i padroni di casa, che vanno al riposo lungo avanti di sei punti.

I friulani, però, sprecano malamente questo “tesoretto” con un terzo periodo da appena sei punti segnati: Mestre coglie l’occasione per un ritorno di fiamma, con il solito Chinellato (3/12 da due, 1/7 da tre, 5/6 in lunetta, 7 rimbalzi e 6 assist) che fa e disfa e con Pozzebon (2/2 da due, 3/5 da tre, 5 rimbalzi) velenoso a livello perimetrale. Il parziale di 6-13 propizia il vantaggio della Emme Retail, che dunque va al terzo riposo avanti di una lunghezza.

Grandi emozioni, anche nel finale: Anthony Silvestri (10 punti per lui) è una spalla importante per Bellina dentro l’area e continua a limitare Mbaye; Munini sigla i punti del sorpasso e tutto il team di Andriola è molto attento. Preziosissimo Barazzutti, che nel finale riesce a recuperare un paio di possessi fondamentali: Mestre si distrae un poco a rimbalzo nei minuti che contano e Tarcento capitalizza al massimo il risultato, chiudendo con un 55-51 sudato ma che pesa tantissimo.

Grande soddisfazione per la capolista di Andriola, che prosegue a vincere: certamente non è il momento migliore per Baccino e soci a livello di forma, ma l’importante è che i successi arrivino comunque.


TARCENTO – MESTRE   55 – 51

Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 5, Baccino 5, Sbicego, Vidani 3, Munini 15, Silvestri 10, Bellina 17, Accardo;non entrati: Ferracin e Zuliani. All. Andriola
Emme Retail Basket Mestre: Chinellato 14, Pascon 5, Mbaye 6, Lenti 2, Bozhenski 4, Verri, Maran, De Lazzari 2, Ortolan 2, Pozzebon 13, Gomirato 3; non entrato: Fabris. All. Longhin

Parziali: 17-16, 33-27, 39-40
Arbitri: Andrea Zancolò e Federico Rossi