Palombita – Godina, asse della felicità per la Lussetti Servolana

I due giocatori di Bartoli combinano per 37 punti totali ed il team triestino, con un ottimo ultimo periodo, si impone per 45-66 al PalaSacca contro il fanalino di coda del campionato.

La Lussetti Servolana continua a sperare: ci voleva una vittoria, nel posticipo domenicale al PalaSacca di Grado per poter ancora coltivare il sogno della salvezza diretta senza playout, ed i ragazzi di Bartoli hanno puntualmente eseguito.

Di fronte, una Pallacanestro Grado oramai ridotta ai minimi termini: con Francesco Cicogna infortunatosi e dunque indisponibile ed un Gazzetta ancora in fase di recupero, coach Lucio Miani ha a disposizione sette uomini per affrontare l’impegno. L’idea è comunque quella di non mollare fino all’ultimo minuto ed infatti i “mamuli” ci mettono anima e corpo durante tutta la gara.

Fin dal primo minuto è chiaro che la Lussetti deve puntare sulle rotazioni, per sfiancare gli avversari: l’eterno Angelo Lugnan (39 primavere) dimostra di saper ancora fare canestro e in una giornata in cui il bomber Galopin ne mette 11, è una validissima spalla offensiva. La partita è comunque incanalata su binari più difensivi che offensivi: si sbaglia tanto, ci sono diversi palloni persi e gli attacchi non brillano.

Dentro al pitturato, Diego Godina (18 e 13 rimbalzi) è una presenza fondamentale per la Servolana, che riesce a limitare in qualche maniera la mole di “Fly” Dreas: al resto ci pensa ovviamente Pierpaolo Palombita, che ispira e si mette anche in proprio.

La partita rimane in equilibrio fino all’ultimo periodo: al trentesimo minuto, il tabellone luminoso recita 28-31 per la Lussetti, che però nella quarta frazione si rende protagonista di un clamoroso 6-24. Grado finisce la benzina, date anche le rotazioni più che striminzite, ed i coraggiosi guerrieri di Miani sono costretti ad alzare bandiera bianca contro l’asse play/pivot formato da Palombita e Godina (37 punti in due).

L’ultima frazione è un trionfo per il team di Bartoli, che amplia a dismisura lo scarto e chiude con una vittoria 45-66: un risultato prezioso in una giornata nella quale la Dgm batte il Don Bosco e dunque rimane anch’essa in corsa per uscire dalla zona playout. La Lussetti dovrà soffrire ancora, ma cogliere un referto rosa al PalaSacca, a due giornate dal termine, è certamente un risultato che dà fiducia.


GRADO – SERVOLANA   45 – 66

Pallacanestro Grado: Pittia 4, Vesco 5, Cicogna F., Tomat, Galopin 11, Lugnan 14, Pinatti, Cicogna G. 3, Dreas 8, Bidut. All. Miani
OFM Lussetti Servolana: Pobega 4, Gori 8, Palombita 19, Zecchin, Dellosto 9, Godina 18, Burni 6, Bossi 2, Viller, Liut, Madon. All. Bartoli

Parziali: 11-14; 28-31; 39-42