Kos trascinatore, il Sistema Pordenone supera la Geatti

La formazione di Paolo Bosini coglie un importante successo al PalaCrisafulli, con i 28 punti segnati dall'ala forte croata.

Sistema e Geatti assaggiano l’atmosfera dei play out nello scontro diretto al Palacrisafulli. Partono meglio gli ospiti che si portano sul 4-9. Tagliamento con un canestro più fallo, regala al Sistema il primo vantaggio (10-9 a 5’46”). La gara è molto equilibrata, e si arriva a metà del tempo sul 36 a 33 per il Sistema. Gli ospiti restano incollati alla gara grazie al 5 su 10 dalla linea dei 6,75, da dove il Sistema ha colpito solo 2 volte su 11 tentativi.

Dopo l’intervallo la gara si innervosisce, prima Begiqi prende un tecnico per proteste dopo un fallo, a cui poco dopo pone rimedio Lucas con una tripla, poi gli arbitri, su 46-38 per i padroni di casa, fischiano un fallo intenzionale a Franco Moro, decisione che lascia allibiti i presenti al Palacrisafulli. La Geatti ne approfitta per dare il via ad un parziale di 7-2 che la riavvicina a meno quattro (48-44).

Gli udinesi però non riescono a trovare mai le contromisure per arginare un incontenibile Kos, che riallontana la minaccia con un tiro da tre. In un momento chiave della gara anche l’under Samuele Prenassi porta il suo fondamentale contributo, con quattro punti e due falli subiti. Così il Sistema riallunga sul 55-46. Sandri, per la Geatti trova il canestro con fallo, ma Lucas, esattamente sulla sirena, infila il canestro del 58-56 con cui si chiude il terzo quarto. Arrivati a questo punto della gara, preoccupa molto il 4 su 11 ai liberi per i biancoblù.

L’ultimo parziale è di marca pordenonese: prima Dal Moro segna una delle sue classiche bombe con finta sul difensore, poi Venaruzzo mette a referto 5 punti di fila. Inizia così il break decisivo dei padroni di casa. I gialloneri ospiti si innervosiscono, prima la panchina viene sanzionata con un tecnico, poi viene fischiato un fallo antisportivo per un intervento su Kos. La scelta arbitrale è poco comprensibile, come la precendente simile sanzione già raccontata a carico di Moro. Comunque la partita è ormai in mano al Sistema, che allunga fino al più 15 finale, regalando al pubblico anche alcuni contropiedi di pregevole fattura.

Il Sistema mantiene così il terz’ultimo posto, davanti proprio alla Geatti e a Grado, ormai destinato alla retrocessione diretta. Per i ragazzi di coach Bosini la salvezza dovrà essere conquistata ai play- out. Prima però restano due gare da disputare; quella proibitiva a casa della capolista Breg, e poi di nuovo al Palacrisafulli contro il Latte Carso Udine.

SISTEMA PORDENONE – BASKET TIME UDINE   81 – 66

Pienne Sistema Pordenone: Lucas 13, Tagliamento 7, Zatti NE, Dal Moro 4, Moro 10, Venaruzzo 15, Kos 28, Begiqi, Prenassi 4, Valente NE. All: Bosini
Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 12, Gelsomini 3, Sandri 10, Puto 13, Menon, Mamprin 13, Spignolo 13, Versolato, Feruglio 2, Lubian, Angelin NE, Ceschiutti NE. All: Di Leo

Arbitri: Sabbadini e Innocente
Parziali: 21-20, 36-33, 58-49