Importante vittoria per la US Goriziana nella volata promozione

La squadra di "Mac" Tomasi sconfigge il Tricesimo di Moznich con una prestazione convincente di Laezza, Rosso e Bernetic.

La US Goriziana ritorna dalla trasferta in Carnia col bottino pieno: la squadra di coach Tomasi espugna l’ostico campo di Tricesimo conquistando due punti preziosissimi per la poule promozione.

Partono subito forte i goriziani che dopo 5’ fanno già registrare un +11 (4-15); time out subito chiamato dalla panchina di casa, ma gli ospiti sembrano inarrestabili tanto che alla fine del primo quarto il tabellone segna il +18 (9-27).

Nel secondo quarto il divario aumenta fino al +22 (9-31) così coach Tomasi decide di far riposare il duo delle meraviglie Rosso – Laezza (super difesa per il primo, regia magistrale per il secondo) e la partita cambia decisamente volto; la concomitante uscita di Bernetic (un leone dentro il pitturato) permette a Tricesimo di ricucire minuto dopo minuto il gap accumulato nella prima parte della gara. Moznich scalda la mano infilando diverse triple pesanti e i carnici riesco nell’impresa di raggiungere e superare (46-42) gli avversari, ma una provvidenziale “bomba” di Giacomo Rosso quasi allo scadere porta i goriziani ad un solo punto di ritardo (46-45).

La bacchetta magica usata da coach Tomasi negli spogliatoi porta subito i suoi risultati; si riparte con il quintetto iniziale e la differenza si nota fin dalle prime battute. Laezza in cabina di regia fa ricordare i suoi trascorsi da professionista, assistito da un ogni presente Giacomo Rosso (fondamentale il suo rientro) e da un Bernetic “chirurgico” (20 punti finali a referto) e la Us Goriziana vola anche a +12; Tricesimo resiste e al 30’ il punteggio dice -6 (61-67).

Nell’ultimo quarto la squadra del presidente Rosso riesce a contenere gli avversari (poco lucidi e decisamente nervosi) e a portare a casa un’importante vittoria con un +8 (75-83), che purtroppo non ribalta la differenza canestri (-11 all’andata).

Note positive in casa goriziana: sicuramente le prestazioni di Laezza (14 punti), di Giacomo Rosso (miglior realizzatore dei suoi con 23 punti) e di Bernetic, senza dimenticare un positivo Kocman ed un eroico Zigon (ha giocato con un fastidioso problema al piede); coach Tomasi porta così ad otto le vittorie nelle sue dodici panchine.

Note dolenti le poche rotazioni a disposizioni dell’allenatore goriziano che a questo punto della stagione potrebbero essere determinanti.

Prossimo appuntamento per la US Goriziana sabato 23 aprile: alle 18.30 al PalaBrumatti arriva la Polisportiva Casarsa.