San Vito senza grinta, Cussignacco ne approfitta

Il team di Lucio Martini viene superato dai friulani, che mettono in vetrina una spettacolare prova di Alessandro Lazzati (20 punti a referto).

La Libertas Cussignacco riporta il San Vito con i piedi per terra in Poule Retrocessione: l’effetto-Martini è svanito, almeno per questo weekend, per il team gialloblù che deve incassare la sconfitta in terra friulana.

E’ l’ennesimo impegno in Poule Retrocessione per la giovane compagine triestina, decisamente ringalluzzita dal cambio in panchina, ma questa volta di fronte c’è un team risoluto e compatto, che ha avuto in Alessandro Lazzati (20 punti a referto) il vero protagonista.

Bigotto e soci si presentano all’impegno senza due pedine importanti come Luzzi Conti e Andrea Gabai, ma fin dal primo periodo mettono in difficoltà il San Vito riuscendo ad arginare bene le offensive del team ospite: +5 al termine del primo periodo, Cussignacco si avvale oltre che di “Ale” Lazzati anche delle prove solide di Oggian, Morassi e Paolo Gabai.

Il San Vito, dal canto suo, alterna giocate spettacolari ad errori marchiani, non riuscendo mai a mettere la testa avanti: appena 27 punti segnati in 20 minuti per Macoratti e compagni, che però riescono a non farsi distanziare troppo da una Libertas che non dà mai lo strappo decisivo.

Il team friulano ha il merito di tenere sempre alta la soglia d’attenzione e non permettere mai agli avversari di riportarsi avanti: “Ciki” Salvador e Macoratti cercano di metterci intensità, ma non è sufficiente contro una Cussignacco esperta e solida. Alla fine, dopo il +6 del trentesimo, il risultato non varierà di molto e saranno proprio i padroni di casa ad esultare, affermandosi con il punteggio di 66-61 e mettendo in luce il collettivo.

Esaustivo il commento di coach Lucio Martini: “Per i prossimi impegni sarà necessario rispolverare lo spirito che ci ha contraddistinto nelle ultime gare; umiltà, spirito di sacrificio e determinazione saranno caratteristiche fondamentali, dal momento che nessuno ci regalerà nulla”.

CUSSIGNACCO – SAN VITO TRIESTE   66 – 61

Libertas Cussignacco: Oggian 12, Paoluzzi, Iannizzaro 5, De Maglio, Vicentini, Lazzati A. 20, Marra, Gabai P. 13, Bon, Lazzati G., Bigotto 4, Morassi 11.
San Vito Trieste: Carcangiu 5, Marin, Minelli, Macoratti 17, Salvador 15, Delise 5, Savi, De Petris 2, Crasso 4, Perotti 2, Dolcetti 10.

Parziali: 20-15; 30-27; 52-46